Si è svolta in diretta dall’Arsenale di Venezia la serata di premiazione del Premio Campiello 2021, I finalisti di questa edizione comprendevano Andrea Bajani con Il libro delle case (Feltrinelli); Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani); Paolo Malaguti con Se l’acqua ride (Einaudi); Paolo Nori con Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij (Mondadori); e Carmen Pellegrino con La felicità degli altri (La Nave di Teseo).
La finale della 59esima edizione del Premio Campiello 2021 ha decretato come vincitrice Giulia Caminito
La serata di premiazione del Premio Campiello 2021 è stata trasmessa in diretta su Rai5 e su RayPlay; condotta da Andrea Delogu, ha visto la presenza dei finalisti della 59esima edizione e un ospite d’eccezione: il musicista e attore Lodo Guenzi. L’edizione è stata dedicata a Daniele Del Giudice.
Premio Campiello 2021: Giulia Caminito ottiene 99 voti
Il libro vincitore, pubblicato da Bompiani, racconta la storia di una ragazza adolescente cresciuta in una famiglia povera nella periferia romana, all’inizio degli anni Duemila. Giulia Caminito, 33 anni, si aggiudica la vittoria con L’acqua del lago non è mai dolce, seguita da Se l’acqua ride di Paolo Malaguti, e da Sanguina ancora, scritto da Paolo Nori.
Durante la cerimonia sono stati premiati anche coloro che hanno avuto riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello. Stamattina è stata proclamata la vincitrice della sezione “giovani”. Si è aggiudicata il “Campiello Giovani” un’altra giovane donna, Alice Scalas Bianco, da noi intervistata qualche settimana fa. La giovane autrice di Vigevano, diciottenne, è stata premiata per il suo racconto Ritratto di Parigi, scritto durante un periodo d’isolamento fiduciario.
L’Opera Prima, assegnata a Daniela Gambaro per “Dieci storie quasi vere” (Nutrimenti), e il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Daniele Del Giudice, scomparso nei giorni scorsi.
Premio Campiello 2021: un’edizione che premia le donne
Due donne fra le vincitrici delle due sezioni: Giulia Caminito e Alice Scalas Bianco. Una vittoria che l’autrice di L’acqua del lago non è mai dolce dedica alle donne e, nello specifico: “Alla possibilità per le donne di scrivere e di leggere da qualsiasi parte nel mondo”.