Trovare la posizione ideale per leggere non è mai una questione semplice.
Quando si prende in mano un libro o un e-reader, infatti, si cerca la comodità, il modo migliore per estraniarsi dal mondo e concentrarsi solo sulla lettura. La scomodità rovina il piacere del momento e impedisce di godersi come si deve quel ritaglio di tempo.
Hai mai pensato che il modo in cui ti siedi e leggi potrebbe rivelare qualcosa di te?
Vediamo insieme cosa dice della tua personalità la posizione che usi per leggere!
Ginocchia che si toccano, non disturbare
Se quando leggi tieni le ginocchia vicine e i piedi lontani, non solo cerchi un buon appoggio per il tuo libro, ma non vuoi essere disturbato. Certo, a nessuno piace essere interrotti mentre si legge, ma questa posizione rende chiara la tua chiusura nei confronti del mondo, soprattutto in quel momento. Il fatto di tenere i piedi lontani, però, indica al tempo stesso un invito ad avvicinarsi. C’è un po’ di contrasto, in te, segno che vuoi conoscere nuove persone… ma con calma!
Ginocchia da un lato, decisi e sicuri
Anche nella lettura si deve essere certi delle proprie decisioni e capire a quale libro dedicare la propria attenzione. Se leggi con le gambe rivolte da un lato, sei una persona sicura, che non ha dubbi su quanto sta facendo o, in questo caso, su ciò che stai leggendo. Credi fermamente nelle tue convinzioni e non importa se il mondo intero ti dirà di posare quel libro, non lo farai anche solo per principio.
Gambe accavallate, eleganza e dinamismo
Accavallare le gambe è una posizione per leggere che indica il voler apparire il più eleganti e controllati possibile, anche se questo non è sempre vero. Se accavalli le gambe, infatti, potresti invece essere una persona irrequieta, che necessita di non stare sempre ferma. A volte può rivelare un segno di insicurezza, timore del giudizio altrui, magari proprio verso quanto si sta leggendo. In fondo, però… nessuno mi può giudicare, cantava qualcuno!
A pancia in giù, fiducia nel mondo
Se la tua posizione per leggere consiste nello stare sdraiato a pancia in giù, che sia sul letto, su un tappeto o su un prato, sei una persona che si fida del mondo attorno a sé e non teme di rivolgergli le spalle. Sei in pace con te stesso e con ciò che ti circonda, e questo rende la tua lettura sicuramente più piacevole.
Posizione per leggere, mai fermi
Se non riesci mai a stare immobile e cambi la posizione per leggere di continuo, sei una persona irrequieta, dinamica e anche un pizzico sognatrice. La staticità non ti appartiene, che si tratti di un’agitazione positiva o negativa, preferisci muoverti di continuo. Per questo motivo passi anche da un genere di lettura all’altro, perché chi si ferma è perduto!
E tu, in che posizione leggi?
Francesca Pantieri