Manca ancora un po’ a San Valentino, ma ogni occasione è giusta per comunicare alla persona o alle persone amiamo quello che proviamo per loro. E scrivere una poesia è uno dei modi migliori per farlo. Rispolveriamo assieme alcune fra le poesie d’amore più famose, dalle quali possiamo ricavare 5 consigli per esprimere i nostri sentimenti verso le persone a cui vogliamo bene.
Poesie sospese. L’amore come possibilità
La poetessa polacca Wislawa Szymborska, premio Nobel per la Letteratura nel 1996, con la sua La stazione ci introduce in un mondo surreale, nel quale l’amore è vissuto come una probabilità. La stazione è il luogo nel quale, a quella donna e a quell’uomo, le cose non succedono. Ma succedono in altri luoghi, ad altre persone, in una realtà che non è la loro. Da questo capolavoro, i primi 2 dei 5 consigli per scrivere una poesia d’amore. Primo consiglio: semplicità. Anche con termini poco ricercati, si possono toccare argomenti molto potenti. Secondo consiglio: per esprimere i sentimenti, un bel componimento in rima ha certamente il suo fascino, ma se la metrica non è il vostro forte, i versi liberi creano comunque uno splendido effetto.
Hai fatto in tempo a non venire / all’ora prevista. […] Si sono scambiati / un bacio non nostro, /intanto si è perduta / una valigia non mia. […] Nel paradiso perduto / della probabilità. / Altrove. / Altrove.
Poesie d’amore sulla perdita. Quando la parola diventa immagine
L’opera di Jacques Prévert, dal titolo Prima colazione, è ambientata invece all’interno di una casa. In questa, che è una delle poesie d’amore più famose, descrive un momento intimo, nel quale una coppia fa colazione assieme. Solo dalla descrizione dei gesti di lui, si percepisce la distanza tra i due e capiamo che la loro relazione sta finendo. Pensiero confermato poi dalla reazione finale della donna. Da questi versi del poeta francese, ricaviamo ulteriori due consigli per esprimere i propri sentimenti. Terzo consiglio: evitare il kitsch. Una poesia d’amore è potente e significativa anche senza le parole cuore e amore. Quarto consiglio: dipingere una situazione. Descrivere una scena di vita quotidiana può essere molto più d’effetto che parlare dei massimi sistemi del mondo.
Ha bevuto il caffellatte / Ha posato la tazza / Senza parlarmi […]. S’è messo l’impermeabile / Perché pioveva / E se ne è andato […]. E io mi son presa / La testa fra le mani / E ho pianto.
Poesie in musica. Esprimere i sentimenti con una canzone
Anche una canzone può essere considerata poesia d’amore, una poesia con un accompagnamento musicale. Come per Il cielo in una stanza, brano di Gino Paoli del 1960, che descrive un incontro d’amore con parole delicate e che fanno venire letteralmente la pelle d’oca per l’emozione. È un’immagine di alta poesia, anche se, inizialmente, ha incontrato molte resistenze, per via dell’argomento: Paoli parla infatti dell’incontro con una prostituta in un bordello di Genova, riconoscibile per il “soffitto viola”. Da queste strofe, l’ultimo dei 5 consigli. Quinto consiglio: siate spontanei. Scrivete di getto quello che vi passa per la testa, in prima battuta. Avrete tempo poi di rifinire il tutto. È così che vengono scritte le cose migliori.
Quando sei qui vicino a me / Questo soffitto viola / No, non esiste più / Io vedo il cielo sopra noi / Che restiamo qui / Abbandonati / Come se non ci fosse più / Niente, più niente al mondo
Se la poesia è la vostra passione, vi consiglio di leggere anche questo articolo sulle poesie da regalare a un uomo. Potrebbe tornarvi utile proprio per San Valentino.