Per chi ama leggere, e per chi ha trovato nel campo dell’editoria una passione o un vero e proprio mestiere, i podcast libri rappresentano una risorsa sempre più apprezzata. Nati come evoluzione dei programmi radiofonici, e parenti degli audiolibri, i podcast possono essere sia informativi sia narrativi: un viaggio quindi a tutto tondo nel mondo letterario. Tra format artigianali e produzioni professionali, l’offerta è ampia e diversificata per tutti gli interessi. I podcast libri infatti soddisfano sia chi vuole ascoltare la lettura di un romanzo, approfittando della disponibilità in streaming anche gratuita, sia chi è interessato al mercato editoriale.
Vi proponiamo una serie di consigli di ascolto, adatti a tutte le ambizioni.
Podcast per chi ama “ascoltare” romanzi
Il riferimento principale per questo genere di podcast libri è senza dubbio rappresentato da Ad alta voce, trasmissione storica di Rai Radio 3. Hemingway, Pirandello, Carver, sono solo alcuni tra gli autori presenti in questa libreria virtuale di oltre duecento titoli. Disponibili gratuitamente per l’ascolto in streaming, i romanzi sono letti dagli attori più noti del panorama artistico nazionale. Sempre nel palinsesto di Rai Radio 3 troviamo PiccolaRadio podcast dedicato ai più piccoli con letture di favole e racconti presi dallo sterminato archivio Rai. Per gli amanti della scienza troviamo invece La scimmia nuda legge, nata durante il lockdown e dedicata a testi di divulgazione scientifica.
Podcast che parlano di libri e di editoria
Il settore della divulgazione e della formazione è quello in cui i podcast libri rivelano la loro principale utilità. Tra programmi delle principali emittenti radio, e nuove proposte di giornalisti ed esperti di narrativa, l’approccio al tema è ampio e qualificato.
Tra i podcast storici citiamo anche in questo caso Rai Radio 3, con Fahrenheit: un “programma dedicato ai libri e alle idee”. La trasmissione offre un punto di incontro per editori, autori e amanti della lettura, includendo anche gli eventi dai festival letterari. Le puntate prevedono la rubrica quotidiana “il libro del giorno”, con nuove proposte editoriali. Il palinsesto di Radio 24 dedica all’argomento Il cacciatore di libri. Alessandra Tedesco intervista dal vivo scrittori stranieri e italiani portandoci a conoscere i retroscena dei romanzi. RSI (Radiotelevisione Svizzera) offre il proprio contributo con Libri in tasca. A cadenza settimanale, Rossana Maspero propone un vero e proprio magazine di editoria, con aneddoti e consigli di lettura che spaziano dai classici più o meno noti, ai successi contemporanei.
Per chi è in cerca di consigli di scrittura c’è Radio 105 con Editoria e libri. La trasmissione ci porta a conoscere anche argomenti più tecnici legati a come si imposta un romanzo e come è meglio presentarlo a una casa editrice. Segnaliamo, per rilevanza in tema podcast libri, anche la piattaforma di Storielibere.fm. Il progetto offre diversi podcast interessanti tra cui Morgana, di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, che racconta di donne fuori dagli schemi. In tema letterario il programma di riferimento è Copertina che fa parlare i principali esperti in materia: i librai.
Chiudiamo questa panoramica nel mondo dei podcast libri con Slate’s Audio Book Club, disponibile solo in inglese. Il programma prende il nome dall’omonima rivista e ne conserva i toni irriverenti tipici dell’editoria anglosassone. Ogni puntata è dedicata a critiche e dibattiti sulle novità in tema di libri da tutto il mondo, con interviste agli autori e pareri degli esperti.
Ti è piaciuto questo articolo?
I podcast libri sono un canale di approfondimento sul mondo dell’editoria dalle potenzialità in continua crescita. Se l’aspetto che più vi affascina è la possibilità di “ascoltare” saggi e romanzi comodamente dal vostro smartphone, vi consigliamo anche il nostro approfondimento sulle prospettive degli audiolibri.
Michela Montebelli