Per gli appassionati dei racconti del mistero, i podcast gialli sono un’occasione stimolante per conoscere nuovi autori e ascoltare dibattiti tra giornalisti ed esperti della materia. Come accade ormai per tutti gli argomenti, anche in questo caso l’offerta di podcast è vasta e diversificata. In questo articolo vogliamo presentarvi i programmi da non perdere per chi ama immergersi nella suspense e investigare tra le pieghe delle apparenze.
I festival della narrativa del mistero, in formato audio
Una delle opportunità più interessanti offerta dai podcast gialli è la possibilità di ascoltare le registrazioni degli incontri relativi ai principali festival del settore. Vi suggeriamo alcuni programmi dove potete trovare presentazioni di nuovi autori, recensioni, e testimonianze di criminologi ed esperti forensi.
RCF indaga su Mesthriller. Podcast di Radio Ca’ Foscari che racconta il festival del libro giallo di Mestre, con dirette degli incontri e interviste agli autori.
Tinte Fosche – Autunno in noir. È un festival di letteratura noir, thriller e gialla. In rete è disponibile la registrazione degli incontri del 2020.
Festival Giallo Garda. Il podcast propone gli episodi dell’iniziativa “Giallo in Tour”: Marjkal Tomasi presenta i libri di vari autori italiani, scegliendo ogni volta una regione diversa sulla base dell’ambientazione.

Podcast gialli che raccontano la cronaca nera
Non poteva mancare una sezione dedicata alle trasmissioni che indagano sulle vicende più oscure della cronaca italiana. Vi presentiamo i programmi dedicati ai crimini che maggiormente hanno segnato la nostra memoria, alcuni dei quali ancora insoluti.
Veleno. Creato per Repubblica da Pablo Trincia e Alessia Rafanelli. Venti anni fa, sedici bambini furono portati via per sempre dalle loro famiglie: i genitori furono accusati di pedofilia e satanismo. Il podcast ce ne racconta la storia in sette puntate.
Polvere. Racconta l’omicidio di Marta Russo, la studentessa uccisa da un colpo di pistola all’Università La Sapienza nel 1997, ripercorrendo tutte le fasi del processo. La serie, pubblicata su Huffpost, ha avuto un grande successo: quasi duecentomila download in un solo mese.
Giallo Criminale. Ripropone la diretta radiofonica di Radio Caffè Criminale. Prodotto e ideato dalla Falco Investigazioni, è un podcast di divulgazione scientifica e criminologica a cui partecipano ospiti ed esperti.
Blu Notte – Misteri Italiani. È la trasposizione audio della trasmissione Blu Notte, andata in onda dal 1998 al 2012. In ogni puntata Carlo Lucarelli racconta, con il suo consueto stile da grande narratore di gialli, i casi più oscuri della storia italiana e i retroscena più controversi.
Podcast gialli per gli amanti del vintage
In principio fu la radio. La nostra panoramica non può che concludersi con un ritorno alle origini del giallo in formato audio: Giallo Sera e Il Racconto di Mezzanotte. Entrambi i podcast, disponibili sul sito di Rai Play Radio, ci riportano a un’epoca in cui la fiction viaggiava senza immagini sullo schermo. Giallo Sera ripropone un ciclo di gialli trasmessi da Radio Uno negli anni ottanta, con le caratteristiche classiche del genere: la narrazione di un’indagine finalizzata a ricostruire la dinamica di un delitto, arricchita con effetti sonori studiati per far crescere la tensione durante l’ascolto. Il Racconto di Mezzanotte, a cura di Elisabetta De Toma, spazia invece dal giallo alla fantascienza in una serie di racconti andati in onda originariamente nel 1978.
Michela Montebelli
Ti è piaciuto questo articolo?
I podcast si stanno confermando uno strumento sempre più apprezzato dagli amanti della letteratura e della cultura in generale, grazie alla varietà di temi in catalogo e alla qualità degli approfondimenti. Se volete qualche ulteriore spunto su come orientarvi, vi consigliamo di leggere i nostri articoli su podcast cultura e podcast letteratura.