La scorsa edizione di Più libri più liberi si è conclusa con numeri da record, oltre centomila presenze. In vista della prossima edizione, che si terrà a La Nuvola dal 6 al 10 dicembre 2023, gli organizzatori hanno pensato a una serie di iniziative per accompagnare l’attesa.
Nasce così Più libri tutto l’anno, un ciclo di anticipazioni di avvicinamento alla fiera a ingresso gratuito. Un progetto che vuole dar voce alla piccola e media editoria attraverso una serie di incontri letterari con autori italiani e stranieri che si svolgeranno da marzo fino a novembre 2023. Il pubblico di Più libri più liberi avrà così l’occasione di ritrovarsi fuori dai confini della Nuvola, stringendo un patto sempre più forte con la città di Roma.
I primi eventi di Più libri tutto l’anno
Il primo incontro si terrà il 12 marzo alle 11.30 presso la Galleria Nazionale di Roma con la presentazione del libro E così vuoi parlare di razza? della giornalista e scrittrice americana Ijeoma Oluo, edito da Tlon.
Si tratta di una guida su come affrontare una discussione consapevole e costruttiva sul razzismo. L’autrice lavora con grandi testate americane, dove si occupa di razzismo, misoginia, intersezionalità, femminismo e giustizia sociale, temi per i quali nel 2018 ha ricevuto il Feminist Humanist Award.
Più libri tutto l’anno proseguirà il 31 marzo all’Off/Off Theatre, con un incontro dedicato allo scrittore e poeta milanese Carlo Emilio Gadda, del quale ricorre il cinquantesimo anniversario della morte. A presentare il suo Giornale di guerra e di prigionia, pubblicato da Adelphi, ci saranno il saggista Giorgio Pinotti e la scrittrice Ginevra Lamberti, accompagnati dalle letture di Fabrizio Gifuni. in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Carlo Emilio Gadda.
Più libri tutto l’anno con Licia Troisi e Jazmina Barrera
Nei mesi successivi seguiranno poi due incontri in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma. Da Città del Messico arriverà la giovanissima Jazmina Barrera, pubblicata da La Nuova Frontiera, in dialogo con Serena Dandini. Il suo libro Cuerpo extraño ha ricevuto il premio Latin American Voices nel 2013. Infine, arriverà Licia Troisi, scrittrice, conduttrice tv, astrofisica e divulgatrice, che terrà una lectio dal titolo Rivoluzione Copernico, in occasione dei 550 anni dalla nascita dell’astronomo polacco.