Più Libri Più Liberi torna alla Nuvola di Roma dal 7 all’11 dicembre. Ecco il programma della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma.
Tema della fiera: perdersi e ritrovarsi
Un tema quantomai nodale, se non centrale, quello affrontato nell’edizione 2022 di Più Libri Più Liberi. La fiera, giunta al suo ventennale dalla prima inaugurazione, affronta con una lente di ingrandimento particolare il tema del perdersi e ritrovarsi, inteso e declinato nelle sue varie possibili moltiplicazioni di significato. Perdersi come in un mare in tempesta, raccogliere ciò che rimane e ricostruire, e quindi ritrovare il senso delle cose passate attraverso il racconto. Mediterraneo come tempestoso mare primordiale da cui nasce la Storia, e il faro la cui fiamma è simbolo della memoria dell’uomo.
Questo il significato profondo consegnato all’edizione di quest’anno, il cui manifesto, simbolicamente evocativo, è firmato dall’artista Lorenzo Mattotti.
Più Libri Più Liberi: uno sguardo al programma
La fiera accoglierà circa 500 stand e altrettanti editori, che presenteranno al pubblico il catalogo e le novità di quest’anno. Il programma vede inoltre la partecipazione di numerosi ospiti sia nazionali che internazionali, disseminati lungo il corso degli oltre 600 eventi organizzati nelle 5 giornate di fiera.
Autori italiani e stranieri
Diversi sono i nomi illustri che parteciperanno agli eventi di Più Libri Più Liberi. Per citarne alcuni, fra gli autori italiani spiccano Sandro Veronesi, che dedicherà un intervento a Flannery O’Connor; l’attrice Sonia Bergamasco che interpreterà alcuni brani del premio nobel Annie Ernoux; Monica Cirinnà e Anton Emilio Krogh per la presentazione del loro ultimo romanzo; Andrea Pennacchi e Giuseppe Civati; e ancora Francesco Muzzopappa, Michele Gambino, Rosanna Carnevale, Alessandro Cattelan, Marco Delogu e molti altri.
Fra le fila degli autori stranieri a Più Libri Più Liberi si vedranno, fra gli altri, Pilar del Rio Saramago, vedova di José Saramago; a seguire Emilienne Molfatto, giornalista francese; Elodie Harper, giornalista inglese; e poi ancora Joan Silber, Émilie Frèche, Ben Rawlence, Nana Ekvtimishvili e altri.
Giornalismo e attualità, scienza e ambiente
Un capitolo a parte sarà dedicato invece ai professionisti dell’informazione. Fra i tanti partecipanti risaltano i nomi di Maurizio Molinari, Marco Damilano, Marco Travaglio, Francesco Rutelli, Corrado Augias, Emilio Gentile e moltissimi altri autori, giornalisti e professionisti dell’informazione.
Anche la storia avrà un suo spazio di approfondimento, con personalità del calibro di Alessandro Barbero, Massimo Salvianti, Fabio Sanvitale.
Le scienze e l’ambiente avranno un riflettore dedicato, grazie alla partecipazione di autori quali Erling Kagge; Licia Troisi e Letizia Scacchi di Scienza Coatta; e poi Amedeo Balbi e il noto matematico e professore universitario Piergiorgio Odifreddi.
Graphic novel, libri illustrati e letteratura per ragazzi
Inutile dire che, visto il vertiginoso aumento degli acquisti di fumetti e graphic novel in Italia, Più Libri Più Liberi ha deciso di dedicare uno spazio al genere, e non potevano essere presenti autori quali Zerocalcare, in testa, e a seguire Giacomo Bevilacqua. Si troveranno poi Pera Toons, che presenterà il suo ultimo lavoro, e Gipi, pluripremiato artista che racconterà al pubblico il mondo del fumetto.
Ultimo, ma non per importanza, uno sguardo sarà rivolto alla letteratura per ragazzi, che anche in questa edizione di Più Libri Più Liberi avrà un ruolo fondamentale nell’affermare ancora una volta l’importanza e la dinamicità di questo settore editoriale, in trend sempre positivo.
2 commenti
Pingback: Collana Gli Eletti, Alter Ego edizioni: piccoli classici da leggere in un pomeriggio - Othersouls.it - OtherSouls Magazine
Pingback: I mestieri del fumetto: scout di talenti - Other Souls Magazine