Riflessioni dal Palco e le Sfide della Musica Leggera con un Occhio alla Palestina
Dopo il trionfale successo del 2023 che ha visto i Pinguini Tattici Nucleari radunare un milione di fan sotto il palco, la band bergamasca ha inaugurato il suo “Non perdiamoci mica di vista – Fake news indoor tour” nei palazzetti con una serie di date già esaurite.
“Essere sul palco è parte del nostro DNA”, hanno dichiarato Riccardo, Elio, Nicola, Simone, Matteo e Lorenzo dopo il primo concerto al Mediolanum Forum di Milano. “Nonostante sia lavoro, ci divertiamo e non ci sono state rotture familiari, anche se questa volta torniamo a casa solo due volte”.
Oltre trenta date sono programmate per questo tour, e già si parla di stadi nel 2025 con “un nuovo progetto”, ha accennato Riccardo. Nonostante il milione di fan sia un dato importante, la band ha espresso il desiderio di non essere ridotta a una mera cifra: “Ultimamente si parla troppo di numeri e poco di arte”, hanno commentato. “Consideriamo quel milione come simbolo di un viaggio”.
La band ha attribuito il suo affiatamento sul palco anche alla “gavetta” precedente al successo del 2019 con l’album “Fuori dall’hype”. “L’esperienza ci ha insegnato a catturare l’attenzione del pubblico durante i concerti”, ha spiegato Riccardo. “Io mi annoio ai concerti dove non si spiegano anche le canzoni”.
Il concerto milanese ha visto il pubblico cantare e ballare sulle note di venti titoli, inclusi brani come ‘Scrivile scemo’ e ‘Bergamo’, dedicato alla città che il gruppo considera casa. Inoltre, è stata dedicata una canzone al popolo palestinese con parole del poeta Mahmoud Darwish.
Il gruppo ha anticipato che la scaletta del tour nei palazzetti cambierà nel corso delle date, con diverse sorprese non solo nel genere pop. “Gli assoli di chitarra durante il nostro live non sono propriamente pop”, hanno precisato i Pinguini Tattici Nucleari. “Eppure sembra che il pubblico apprezzi. È una vittoria gigantesca”.
Per il futuro, il gruppo ha già fissato nove date per il tour “Hello World” negli stadi nel 2025, con partenza dalla RCF Arena di Reggio Emilia il 7 giugno.