La torta si associa alla coccola, e le coccole sono come le calorie: meglio non abbondare, per non perderne il valore. Preparare una torta con le proprie mani è il gesto che meglio rappresenta amore e interesse, quale che sia il risultato finale, non sempre perfetto!
17 marzo, la Giornata Mondiale delle Torte
Ricordi la torta a forma di cuore che Gianna di Odio il Natale prepara per il suo giovane amante, bramando disperatamente che possa trasformarsi in un vero fidanzato? Ecco, sperando che i tuoi destinatari di torte siano più propensi a ricevere specialità culinarie e proposte di fidanzamento e che, soprattutto, siano felici di condividerle, in occasione della Giornata Mondiale delle torte ecco 3 libri dove trovare le migliori ricette per un menù dolcissimo.
3 libri di cucina dolce
Ci sono passati tutti: con indosso il grembiule da cucina più cool, si preparano tutti gli ingredienti per l’impasto. Zucchero, uova, lievito, burro… sembra andare tutto bene, fin quando nella lista degli ingredienti non sbuca un pericoloso colla di pesce, un baccello di vaniglia o un Calvados, e tutto va in rovina. A questo punto, l’alternativa è sdraiarsi sul divano, aprire il barattolo di Nutella e infilarci dentro il cucchiaio, in segno di resa. Ma non è l’unica soluzione!
I miei dolci infallibili. La pasticceria per tutti e per tutti i gusti di Andrea Tortora
A venirti in soccorso è il ricettario firmato da Andrea Tortora, giovane ma affermato pasticciere, che si distingue per la sua semplicità. Nasciamo tutti bambini drogati di zucchero e fiabe, poi qualcuno matura, dandosi a verdure e notiziari: questo l’incipit della prefazione – vincente – del manuale di Andrea Tortora.
Dopo una prima parte dedicata agli ingredienti principali, si possono scovare oltre 40 ricette di base, e più di 60 di pasticceria dolce. Ogni preparazione – collaudata rigorosamente dall’autore – si può realizzare con ingredienti e utensili che tutti abbiamo a disposizione. Per una maggiore comprensione, ogni ricetta è spiegata passo dopo passo. L’ideale per iniziare a tuffarsi nel magico mondo della pasticceria.
Scuola di Pasticceria de “Il Cucchiaio d’Argento”
Quando si vogliono fare le cose per bene, buona pratica è quella di rivolgersi agli esperti. E chi non conosce Il Cucchiaio d’Argento? Manuale di cucina italiana per eccellenza di cui tutti i provetti pasticceri hanno in casa un vecchio volume debitamente unto e macchiato indelebilmente da tuorli d’uovo in odor di Cracco e con pagine fuxia dal vago profumo d’Alchermes.
Dal 1950 sono ben undici le edizioni pubblicate. Sempre al passo con le nuove tendenze del gusto, e le nuove evoluzioni tecnologiche in cucina, Il Cucchiaio d’Argento è un must nelle librerie di chi vuole cimentarsi in questa complicata arte.
Il volume dedicato alle preparazioni dolci – ideale sarebbe riceverlo come regalo in questa Giornata Mondiale delle torte – è una piacevole full immersion nel mondo della pasticceria. Si tratta di un ricettario affidabile per avvicinare chi è alle prime armi e per perfezionare chi è già esperto. Già il titolo, che richiama la scuola, fa intuire che il volume contiene nozioni su tutto ciò è necessario sapere, e saper fare. Come tutte le scuole, va seguito con attenzione, ma in questo caso i compiti da svolgere saranno profumatissimi.
Torte semplicissime di Susie Theodorou
Ok, ci hai provato. Complice la ricorrenza, hai messo a ferro e fuoco la cucina e il risultato, invece che una soffice torta, è un imprecisato disco volante che non ha più speranza di lievitare. Cosa fare? Arrendersi? Mai! Fallire in cucina, per chi ha la passione, è come darla vinta alla Sindrome della Pagina Bianca per chi vuole scrivere.
Difficile capire se sia il caso di abbandonare l’impresa o di insistere, ma su basi concrete. Andando per gradi: forse la torta che avevi pensato di gustare per merenda era un progetto facile solo per Alessandro Borghese? Fa’ un passo indietro: grazie a questo ricettario, è possibile preparare un dolce senza impiegare tutto il pomeriggio e senza trasformare la cucina in un campo di battaglia. Con questo metodo tutto-in-uno, fare una torta è facile e veloce.
È sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in una sola ciotola, e poi trasferirli nello stampo. Il passo successivo è infornare e aspettare pazientemente, sbirciando con ansia dietro il vetro del forno. Il libro è diviso per argomenti: torte tradizionali, torte con la frutta, torte senza cottura, torte senza glutine, torte con le verdure. Le ricette sono accompagnate dalle fotografie di Beatriz Da Costa. Più di 80 ricette disponibili.
Scommetti che almeno una riesce? Buona Giornata Mondiale delle torte!