La Pasquetta è quella festività tristemente nota per il binomio brace/diluvio universale. Ancora non sono noti i motivi di questo legame che sembra quasi imprescindibile, ma è un modo per constatare la veridicità del detto: la speranza è l’ultima a morire.
Il Lunedì dell’Angelo è il giorno successivo alla Pasqua, ed ecco perché viene festeggiato con gite all’aperto, brace e scampagnate.
Pasquetta o Lunedì dell’Angelo, le origini
Il giorno dopo la Pasqua, secondo i Vangeli, ci sarebbe stato l’incontro tra le donne giunte al sepolcro di Gesù e l’angelo che annuncia loro la resurrezione di Cristo.
La domanda lecita, allora è: perché questo non avviene la domenica di Pasqua? Ciò potrebbe derivare da un piccolo malinteso a livello interpretativo. Nei testi si parla, infatti, di Pasqua Ebraica, soltanto che questa è una festività che in genere si celebra il sabato, il giorno di riposo scelto dall’ebraismo.
Pasquetta era in realtà di domenica? Son questi dubbi che al momento non si possono sciogliere, ma dall’interpretazione di questi testi si ricavano, appunto, una Pasqua di Resurrezione e una Pasquetta che invece è di lunedì.
Successivamente, dalla seconda metà del Novecento fino all’odierna Pasquetta 2023, questo giorno è stato civilmente inserito nel calendario delle festività per protrarre ancora un po’ i festeggiamenti pasquali.
Perché si esce a far le scampagnate?
Anche qui, il motivo è religioso, almeno d’origine. Infatti, i discepoli di Gesù proprio il giorno della Resurrezione non erano nelle loro case ma diretti a Emmaus, poco lontana da Gerusalemme. Da qui la tradizione (o forse solo coincidenza) di trovare attività alternative alla casa durante il giorno di Pasquetta.
Cosa fare a Pasquetta 2023
Per un sadico gioco del destino, gli anni di pandemia hanno regalato a Pasquetta delle splendide giornate di sole. Già per Pasquetta 2023 la situazione si prospetta molto diversa, almeno per alcune regioni italiane.
Quando la brace non c’è, quando nessuno canta accompagnando la chitarra, all’aperto, cosa fare?
Restare in casa non è mai piacevole, ma ci sono alcune attività che possono essere svolte in alternativa. Organizzare un piccolo cinema casalingo, o dedicarsi ai giochi da tavola, per esempio. La Pasquetta non è altro che un ulteriore modo per passare del tempo con le persone amate. Che sia all’aperto o al chiuso, in fondo, è sempre stato un dettaglio secondario.