Papa Francesco ricoverato all’ospedale A. Gemelli di Roma, dove potrebbe passare qualche giorno. Si teme un’infezione di tipo respiratorio da risolversi all’interno delle mura ospedaliere. Intanto, annullati tanto gli impegni di oggi quanto quelli dei prossimi giorni.
Papa Francesco: oggi non era il suo primo malore
Lungi da fare allarmismo gratuito, è opportuno dire che Papa Francesco era stato già ricoverato in precedenza, proprio al Gemelli. A luglio, per la precisione, a causa di una stenosi diverticolare che costrinse il Pontefice a un’operazione.
Quest’oggi, Bergoglio avrebbe accusato un malore a cui lo staff del policlinico Gemelli ha provveduto tempestivamente. Sono stati prescritti esami e, nonostante la Santa Sede abbia provato a dare l’impressione di un iter ospedaliero programmato, la stessa cancellazione degli impegni del Papa suggerirebbe, in effetti, il contrario. Tuttavia, si sono diffusi in tempo reale gli esiti dei primi esami e, a quanto parrebbe, non c’è niente di cui preoccuparsi.
Bergoglio, tra età avanzata e malori pregressi
Papa Francesco ha 86 anni, durante i quali ha resistito ai numerosi capricci del corpo, in special modo in età avanzata. Oltre al già citato intervento per stenosi diverticolare, in occasione del quale i medici hanno approfittato per rendere nota la tempra di Bergoglio, è opportuno ricordare che lo stesso Papa Francesco ha subito un’altra piccola operazione di cataratta, nel 2019.
Inoltre, non è la prima volta che un malore colpisce proprio le vie respiratorie, zona in cui il Pontefice sembra più debole e già colpita, negli anni della gioventù, da una brutta forma di polmonite.
Una rapida ripresa
La sua figura, specialmente in tempi cupi come quelli di oggi, è di fondamentale importanza non soltanto per bontà d’animo ma anche per purezza d’intenti.
I medici, in ogni caso, non sembrano ritenere lo stato attuale di Papa Francesco tale da suscitare preoccupazione.