Manca ormai pochissimo a uno degli eventi più attesi ed emozionanti dell’anno: la notte degli Oscar.
La cerimonia di premiazione della 95ᵃ edizione degli Academy Awards si svolgerà domenica 12 marzo. Le statuette più famose al mondo saranno come di consueto consegnate nella storica sede del Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center, da anni ribattezzata Ovation Hollywood.
La conduzione della serata sarà affidata al comico e conduttore di talk show Jimmy Kimmel, che aveva già presentato le edizioni del 2017 e del 2018. A decretare i vincitori delle varie categorie sarà la giuria dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, formata da 9579 membri e composta da attori, registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, musicisti, produttori, scenografi, costumisti, dirigenti, montatori, truccatori e parrucchieri.
Ecco chi sono i candidati alla vittoria degli Oscar 2023 nelle principali categorie.
Oscar 2023, ecco i film con più nomination
Dieci i film che concorrono per la statuetta più ambita, ovvero quella che decreta il miglior film. I candidati variano da film d’azione a fantascienza sino a film autobiografici e a contendersi la vittoria sono: Gli spiriti dell’isola; Elvis; Everything everywhere all at once; The Fabelmans; Tár; Top Gun: Maverick; Women talking; Triangle of sadness; Niente di nuovo sul fronte occidentale e Avatar: La via dell’acqua.
Il maggior numero di candidature lo detiene il film Everything everywhere all at once, la commedia d’azione con Michelle Yeoh, che ha incassato ben 11 nomination. A seguire ci sono Gli spiriti dell’isola, la commedia nera irlandese con 9 candidature e Niente di nuovo sul fronte occidentale con 8.
A quota 7 nomination si trovano il film autobiografico di Steven Spielberg, The Fabelmans, e il film dedicato a Elvis Presley dal titolo Elvis. Chiudono il cerchio con 6 nomination Tár e Top Gun: Maverick, mentre Black Panther. Wakanda forever ne ha ricevute 5.
I papabili vincitori degli Oscar 2023
Di norma, ogni anno i vincitori dei Golden Globes diventano quasi automaticamente i probabili candidati anche per la vittoria della statuetta d’oro. I candidati nelle categorie miglior film e miglior regia spaziano da dalle pellicole più apprezzate dal pubblico e viste al cinema, come The Fabelmans di Steven Spielberg, Top Gun: Maverick diJoseph Kosinski, e il super favorito Everything Everywhere All at Once di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, sino ai film meno noti come Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, Tár di Todd Field e Women Talking di Sarah Polley.
Tra le favorite nella categoria come miglior attrice protagonista ci sono Cate Blanchett per Tár, Michelle Yeoh per Everything Everywhere All in Once, Michelle Williams per The Fabelmans e Danielle Deadwyler per Till, mentre nella categoria come miglior attore protagonista a contendersi la vittoria sono Brendan Fraser per The Whale, Colin Farrell per Gli spiriti dell’isola e Austin Butler per Elvis.