Hai voglia di leggere, ma sei sempre preda dell’indecisione? Vorresti restare al passo con le nuove uscite, ma sono così tante che ti perdi tra le varie offerte e cataloghi degli editori? Desideri una figura che sappia parlare di libri in modo coinvolgente al punto da farti dire “sì, lo compro”? Ecco per te una lista di book blogger da seguire per conoscere ogni giorno nuove e interessanti letture!
Spritz e libri
“Ti faccio scoprire libri che non sapevi di voler leggere”, dice sulla sua pagina Instagram, e in effetti è vero. Lettore decisamente onnivoro, spazia tra temi e generi letterari e ne parla con schiettezza e semplicità, senza però trascurare un’attenzione critica difficile da trovare nell’universo di bookstagram. Una voce che merita di essere seguita per la sua capacità di riferirsi a ogni lettura con leggerezza e cognizione di causa. Se sei in cerca di qualche buon saggio o letture dal sapore epico, peraltro, qui puoi trovare giusti consigli.
Marilena’s Journal
Poliedrica e dinamica, vanta una lunga attività sui social e dà sempre interessanti consigli su cosa leggere o qualche serie da guardare, tratta di libri come no. Ha saputo costruire negli anni una comunità forte in cui è facile sentirsi accolti, coordina gruppi di lettura e di audiolettura finalizzati al confronto e la si vede spesso, a Napoli, presentare autori in libreria. Grande appassionata di classici noti e più di nicchia, ha sempre qualche chicca da suggerire quando si cerca una lettura non scontata, tanto tra i titoli dei grandi editori quanto in quelli della piccola e media editoria. Con lei si ha sempre l’impressione di una chiacchiera tra amici, nel salotto di casa.
Humanae Litterae
Lei è un’insegnante e classicista, in questo momento sta ingegnando una lettura dell’Eneide. Amo sempre chi riesce a portare la cultura classica nella vita di tutti i giorni perché sono convinta che, per capire quale direzione prendere, sia necessario avere un’idea ben chiara del proprio punto di partenza. Di Melissa mi piace la passione che dedica al mondo antico e la sua forza, secondo me, è la semplicità con cui ne parla, svecchiando di molto autori e argomenti che, proprio in virtù della loro arcaicità, possono sembrare quanto mai lontani da noi quando, invece, sono dietro l’angolo.
La biblioteca del Corsini
Se ho voglia di un consiglio circa un buon giallo, sbircio la pagina Instagram di Giuseppe. Ci addentriamo anche qui in un campo specifico, cosa che ritengo un valore aggiunto se si è già appassionati del genere o si è alle prime armi, curiosi di cominciare a scoprire nuove letture. Quando parla di libri, Giuseppe mette sempre la parola al posto giusto e sa dirti esattamente perché qualcosa gli è piaciuto e cosa, invece, non l’ha convinto, e lo fa con una vena ironica che non può non strapparti un sorriso.
Matteo Zanini
Già citato sul magazine come autore di Benzina estetica sul mondo, Matteo porta su Instagram la sua abilità di parlarci delle letture in modo personale, delicato e profondo. Che la sua sia una penna abituata scrivere è evidente, forse è proprio questo che contribuisce a immaginare la sua voce autoriale mentre si legge un consiglio o un parere tra i vari post che lascia sui social. Il suo essere sincero dà l’impressione di sbirciare, recensione dopo recensione, piccoli pezzi di intimità.
Mi hanno insegnato che più una cosa sembra semplice e più non lo è. Non è facile motivare i propri gusti e pensieri, esporsi in una vetrina immensa come quella offerta dai social. Per questo, quando scorro i vari profili alla ricerca di qualche suggerimento per una lettura, mi soffermo sempre a guardare chi riesce a discutere un libro con disinvoltura, gioia e ancora, sì, leggerezza. Quella leggerezza che, diceva Calvino, non è superficialità.