Hanno vinto premi importanti, o scritto libri che vale davvero la pena leggere. Oltre ai grandi classici, che meritano sempre una rispolverata, vediamo chi sono gli autori italiani che oggi si stanno facendo notare.
Chi sono gli autori italiani che si stanno facendo apprezzare maggiormente in questo momento?
Giulia Caminito: l’autrice fresca di Campiello
La scrittrice romana esordisce nel 2016 con un romanzo pubblicato da Giunti intitolato La grande A, ispirato alla vita della sua bisnonna. Narra vicende familiari ambientate nel periodo postcoloniale africano. Il libro ha avuto molti riconoscimenti, tra cui il Premio Brancati, nella sezione dedicata ai giovani talenti. Giulia Caminito, pochi giorni fa, si è aggiudicata il Premio Campiello con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani). Una scrittrice che ama parlare di temi assoluti come la povertà, la difficoltà di stare al mondo, le ingiustizie di classe. Vale certamente la pena di segnarsi questo nome nell’agenda dei prossimi autori italiani da scoprire.
Alessandro D’Avenia, “l’insegnante che cresce mentre insegna”
Quarantaquattro anni, siciliano, Alessandro D’Avenia affascina per la delicatezza con la quale si presenta in pubblico e al “suo” piccolo pubblico di scolari. Scrittore, insegnante e sceneggiatore, fa quello che ogni insegnante dovrebbe fare: porsi delle domande e cercare di semplificare le risposte. Ricordiamo qui L’arte di essere fragili, nel quale affronta un tema che riguarda tutti, ossia provare a rispondere a interrogativi del calibro di “Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere?”. Da conoscitore della letteratura con la “L” maiuscola, D’Avenia lo fa sviscerando l’opera di Giacomo Leopardi. Ideale per i giovani, il saggio risulta validissimo anche per chi si trova ad affrontare un momento di transizione. Leopardi è un esempio di colui che viene smosso da una passione che diventa vita. Una lettura che può svelare nuovi orizzonti; un autore da tenere d’occhio.
Francesca Valente: vincitrice dell’edizione 2021 del Premio Italo Calvino
Tra i premi letterari più consolidati in Italia, il Premio Calvino seleziona gli autori esordienti più meritevoli. È un ottimo spunto per ricercare, quindi, i nuovi autori italiani.
Quest’anno, il prestigioso riconoscimento è andato a Francesca Valente. Finora autrice di un libro per bambini, dal titolo Il miele. Tutti i segreti delle api (Slow Food Editore, 2020). Il suo Altro nulla da segnalare. Storie di uccelli, è stato scelto dai giurati con la seguente motivazione: “È un testo letterario dalla struttura originale, che mescola documentazione e invenzione in un progetto di notevole consapevolezza. L’opera delinea, con scrittura limpida ed elegante e delicata empatia umana i ritratti di chi ha avuto a che fare ‒ matti e non solo ‒ nei primi anni Ottanta col repartino aperto dell’Ospedale Mauriziano di Torino”. E siccome di empatia umana c’è sempre bisogno, è già un buon (primo) motivo per seguirla!