Laterza è una casa editrice nata dalla passione di una famiglia del sud, coltivata con dedizione e tenacia. La attuali linee editoriali si basano sull’editoria formativa e sulla saggistica per il grande pubblico, ma il limite con la narrativa si fa labile quando il raccontare diventa coinvolgente e suggestivo. Ecco le novità Laterza, tra saggistica che si fonde con la narrativa e la grande storia che diviene attualità
Tra le novità Laterza: Groenlandia di Sandro Orlando
Un viaggio in barca a vela intorno all’isola che scompare, un reportage di una grande avventura che riporta l’attenzione sull’emergenza climatica che stiamo vivendo.
Il leopardo dagli occhi di ghiaccio di Sandro Lovari
La testimonianza di un’impresa scientifica dalle gelide vette dell’Himalaya agli aridi picchi del Karakoram. Il leopardo delle nevi raccontato da Lovari cambierà per sempre il vostro modo di guardare ogni altra specie vivente.
Ahi, Sudamerica! di Marco Ferrari
Oriundi, tango e fùtbol: quando gli italiani sbarcano in sudamerica portando il loro cibo, la loro cultura e il calcio, creano una mescolanza unica. Personaggi strampalati e storie malinconiche per un racconto vivo e struggente.
Madri, madri mancate, quasi madri di Maria Giuseppina Muzzarelli
La storia di sei madri nel periodo più buio della storia. Dhuoda, Matilde di Canossa, Caterina da Siena, Christine de Pizan, Margherita Datini e Alessandra Macinghi Strozzi; donne che vanno al di là della nostra idea di Medioevo
Benvenuti a Chernobyl di Andrew Blackwell
I luoghi più inquinati della terra sono al di fuori delle rotte turistiche. Da Chernobyl alla grande isola di rifiuti del Pacifico, dall’Amazzonia devastata dalle coltivazioni di soia alle miniere di carbone in Cina, Andrew Blackwell ci porta a conoscerli, per comprendere la devastazione perpetrata dall’uomo.
Mario Rigoni Stern di Giuseppe Mendicino
A un secolo dalla sua nascita, Giuseppe Mendicino racconta la vita di Mario Rigoni Stern a tutto tondo: sergente nella steppa russa, esploratore nell’Altipiano dei Sette Comuni e grande narratore degli umili e dei dimenticati dalla storia.
29 luglio 1900 di Marco Albeltaro
Gaetano Bresci, un anarchico venuto dall’America, alle 22.00 del 29 luglio 1900 spara e uccide Re Umberto I a Monza. Avvincente narrazione di uno snodo complesso e cruciale per tutta la storia del ventesimo secolo appena nato.
La camelia di Angela Borghesi
La camelia non è solo un fiore che conta più di 22.000 varietà: è una novità travolgente in tutti i giardini così come in tutti i salotti letterari fra Ottocento e Novecento. E merita un libro.