Dal 16 al 23 maggio 2023 avrà luogo il Festival del Cinema di Cannes 2023. La tanto attesa kermesse a cui si accede solo per invito ha fatto emozionare fin dal primo film, ma anche storcere qualche naso. Infatti, tra fischi e commozione, è tornato Johnny Depp.
Johnny Depp a Cannes 2023
Dopo l’annoso processo che l’ha visto accusato di violenza sull’ex moglie Amber Heard, Johnny Depp torna a calcare uno tra i tappeti rossi più famosi al mondo, quello del Festival di Cannes 2023. Non sono mancate le aspre critiche in merito alla sua presenza, ovviamente.
A queste critiche contro la presenza di Johnny Depp a Cannes 2023 ha già risposto in modo duro e conciso Thierry Frémaux, direttore del Festival, rimbeccando gli accusatori di Depp con una perla di coerenza: Se pensate Cannes sia un Festival di stupratori, non sareste qui.
Johnny Depp, in America, ha più che vinto il processo contro la Heard, ma non bisogna mai dimenticare il quadro che ne è emerso. Si è responsabili delle proprie azioni fino a un certo punto, e a dispetto delle prove è bastata l’accusa di violenza per estromettere Depp da Hollywood: valga tra tutti l’eliminazione dall’ultimo capitolo della saga di Pirati dei Caraibi, o la sostituzione in itinere dal ruolo did Grinderwald in Animali fantastici.
Un’assoluzione pubblica per Johnny Depp?
Che vuol dire la presenza di Johnny Depp a Cannes 2023? Bisogna sconvolgersi? Assolutamente no! L’attore interpreta il re di Francia Luigi XV nel film Jeanne du Barry, la favorita del re di Maïwenn. La trasmissione in anteprima della pellicola a Cannes legittima la presenza dell’attore, innocente secondo la legge e quindi senza formali accuse a carico in corso.
Offrire un ruolo di rilievo a Johnny Depp non è e non va interpretato come un atto di assoluzione pubblica. L’attore ha avuto un’opportunità di lavoro, che indubbiamente ha sfruttato anche il caos mediatico dovuto all’eco del processo. Inoltre, la presenza di Johnny Depp a Cannes 2023 è servita anche a pubblicizzare la seconda opera di Depp alla regia con il suo prossimo film, Modi, su Amedeo Modigliani, la cui interpretazione è affidata all’italiano Riccardo Scamarcio.
Un nuovo inizio
Di sicuro, la trasmissione nelle sale di Jeanne Du Barry, la favorita del re, rappresenta un nuovo inizio per Johnny Depp, ma non inteso come come rivincita o rinascita quanto più una nuova fase della sua carriera, a cui si augura un futuro più splendente di prima. Qui di seguito, il trailer ufficiale della pellicola, già disponibile nelle sale francesi.