Che cos’è un NFG, Non Fungible Gadget? Da mesi ormai si parla di NFT, i Non Fungible Token, “gettoni fungibili” che consentono di certificare l’identità digitale di un prodotto. Dopo le prime applicazioni nel mondo dell’arte, si è aperto un vero e proprio ventaglio di possibilità. I settori interessati da questa rivoluzione sono sempre più numerosi: dal gaming all’editoria, passando per la moda e gli eventi. Forte l’implicazione nel marketing promozionale e nella brand awarness: dal NFT al NFG il passo è davvero breve.
NFT: i gettoni fungibili corrono sempre più online
Attraverso la tecnologia blockchain ogni prodotto nella sua riproducibilità diventa un oggetto acquistabile garantendo al creatore la proprietà dell’originale. La tracciabilità garantisce la trasparenza e la verificabilità della transazione nei marketplace di riferimento, diventando uno strumento di contrasto alla pirateria digitale.
Mentre si affermano diversi crypto-artisti tra cui Krista Kim, Beeple e Anyma – nella rosa dei più quotati – crescono le vendite in NFT. Nyan Cat, il meme virale sul web, è stato venduto per seicentomila dollari sotto forma di GIF animata. Nike ha un brevetto sulle KryptoKicks; moda e luxury sono già immerse nel metaverso, avvalendosi degli NFT.
NFG: dai giochi ai gadget
I Cryprokitties sono gattini collezionabili inseriti in un mondo virtuale dov’è possibile giocare e interagire con altri utenti. Il possesso è garantito da NFT, esattamente come per i Cryptopunks, una serie di personaggi collezionabili ispirati al movimento della Crypto-Arte. I giochi da collezione virtuali hanno aperto alle nuove applicazioni, fornendo spunti per lo sviluppo di gadget in ambito promozionale.
Un esempio? Il Trips Complimentary NFT: invece della classica penna data in omaggio ai clienti degli hotel, sono state create centocopie di NFT rappresentate da un box. Vendute a host e albergatori, sono NFG pensati per creare una mailing list volta alla fidelizzazione. Le soluzioni in fase di studio e realizzazione sono molteplici e customizzate.
Il futuro degli NFG
Gli NFG, Non Fungible Gadget, non solo costituiscono un ottimo strumento di fidelizzazione per un brand o un prodotto, ma permettono l’accesso a un determinato servizio. Inoltre, possono essere mantenuti nel portafoglio virtuale e rivenduti in caso di crescita del valore del prodotto. In proposito, si stanno costituendo team di esperti di vari settori che stanno operando con gli NFT e, soprattutto, gli NFG. Non si escludono nuove implicazioni anche per l’editoria, già impegnata a far conoscere il nuovo mondo virtuale attraverso alcuni titoli.