Calliopə è il nome della nuovissima piattaforma digitale elaborata da Other Souls, la start up pugliese creata da Annalisa Russo nel 2019.
Calliopə nasce dal desiderio di unire in un unico ecosistema tutte le anime del mondo editoriale: lettori, autori, professionisti del libro, case editrici e case di produzione audio-video.
Calliopə è la culla di una nuova editoria
Un ecosistema virtuoso, quello nato in seno a Calliopə, la piattaforma digitale che fa della cooperazione e della sinergia la chiave per il successo. La parola d’ordine è comunità: ognuno, nel rispetto delle sue competenze, sarà capace di lavorare a progetti unici, dando vita a un circolo virtuoso e profittevole che rivoluzionerà per sempre il modo di concepire i libri e l’editoria.
Al centro di Calliopə vi è il principio dell’umanocentrismo: «Innovare facendo anima, questo è ciò che vogliamo; un sistema centrato sull’individuo in un ambiente fluido dove le idee non hanno confini, ma evolvono in prodotti sorprendenti che contribuiscono ad arricchire la nostra cultura e a produrre conoscenza e arte» racconta Annalisa Russo. «Oggi è importante che ogni utente sia padrone e possessore dei contenuti che produce, soprattutto della loro monetizzazione. Non è possibile sottostare a un’industria fatta ancora di oscuri algoritmi governati da un oligopolio Big Tech».
Proprio per questo, Calliopə si sosterrà grazie a un’architettura dal profilo più armonioso e privo di gerarchie, basato prevalentemente sulla tutela degli utenti e concepito per coinvolgere tutti, ciascuno nel proprio ambito.
Annalisa Russo, CEO di Other Souls
Gli interlocutori di Calliopə
Other Souls è un progetto di anime. Calliopə le raccoglie tutte al suo interno creando un ambiente sicuro dove ognuna potrà trarre il meglio dalle proprie capacità.
- I lettori potranno trarre profitto dalla loro passione per i libri maturando, attraverso la lettura, dei crediti interni alla piattaforma. Questi crediti, i Souls, potranno poi essere spesi nell’acquisto di nuovi libri. I lettori saranno anche giudici insindacabili delle classifiche interne alla piattaforma, detenendo in modo democratico ed equo il potere di innalzare la visibilità delle loro storie preferite.
- Gli autori avranno a loro disposizione un arsenale di strumenti necessari alla realizzazione e alla promozione delle loro opere. La possibilità di cooperare con dei professionisti tramite smart contract all’interno della piattaforma è un’arma potente al servizio delle storie e della creatività.
- I professionisti potranno scegliere di lavorare in un ambiente sicuro che tuteli il loro operato, e all’interno di Calliopə faranno rete, amplieranno il loro ventaglio di conoscenze, umane e lavorative. Il sistema dei task permette una più fluida e organizzata distribuzione del lavoro, e le recensioni degli autori rendono immediatamente la qualità del professionista.
- Le imprese sceglieranno, dentro Calliopə, tante opere sempre diverse, portate alla ribalta da un pubblico con cui è possibile rimanere in contatto per tutto il tempo. Scegliere in un progetto che ha fin da subito un buon riscontro con i lettori è il modo migliore per minimizzare gli investimenti sbagliati.
Perché entrare in Calliopə? Le funzionalità
Entrare in Calliopə è il modo intelligente e sicuro di far conoscere le proprie opere e il proprio lavoro. La piattaforma, tramite tecnologia blockchain, protegge non soltanto il diritto d’autore identificando fin da subito il creatore di un’opera, ma registra le transazioni tra utenti, proteggendoli da spiacevoli truffe e frodi.
Calliopə, inoltre, è adatta a tutti. Sì, proprio a tutti: la piattaforma è studiata per permettere l’ingresso, la lettura e la produzione di opere anche a chi soffre di disabilità visive-motorio-sensoriali. Creare un ambiente culturalmente dinamico è niente se non si cerca di renderlo aperto a quante più persone possibile, rispettando i bisogni di ognuno.
Tutti hanno il diritto di emergere secondo quelle che sono le proprie qualità. Per questo gli strumenti offerti da Calliopə sono stati scelti e studiati per combinarsi con le esigenze di chi li richiede o forse, fino a oggi, li ha soltanto immaginati. Dalla possibilità di creare podcast, a quella di lavorare alla lettura immersiva della propria storia o, ancora, di tradurla in più lingue. I lettori potranno scegliere i libri aiutati da un filtro capace di operare una selezione in base alle loro preferenze, e le combinazioni sono davvero tantissime.
Quanto costa entrare in Calliopə?
La piattaforma Calliopə prevede 3 piani di abbonamenti diversi, tutti corrispondenti ai bisogni della propria utenza. Il piano Seed o Community Free, sempre gratuito; il piano Bloom e il piano Olympus si distinguono invece in base alle funzionalità che il lettore, l’autore o il professionista hanno bisogno di implementare, restando però in una fascia di prezzo inferiore ai 10 euro mensili, così da sottolineare il principio umanocentrico e democratico con cui nasce la piattaforma Calliopə.
Dalla cultura classica al futuro del libro
Nell’antichità, i poeti invocavano il nome della musa Calliope affinché narrasse loro di grandi imprese ed eroi da celebrare. Calliope è figlia della Memoria, patrocina l’eloquenza, protegge i suoi autori. Ispirandosi a questa figura divina, Other Souls porta nel futuro l’arte antica di raccontare storie, offrendo un posto sicuro in cui ognuno è davvero padrone delle proprie idee e può concretamente monetizzare da queste.
Calliopə è una pagina nuova, racconta di un futuro tutto da scrivere.