Enrico Oldoini, regista e sceneggiatore cinematografico e televisivo, è morto poco dopo aver compiuto 77 anni. Ne hanno dato annuncio durante la cerimonia per il David di Donatello.
Enrico Oldoini, una grande firma dietro i successi più amati della televisione italiana
Forse non tutti sanno che Enrico Oldoini è una delle menti dietro alcune delle fiction italiane più amate, tra cui Dio vede e provvede con Angela Finocchiaro e Don Matteo, che ha rilanciato l’ultima parte della carriera di Terence Hill con un prodotto di ideazione interamente italiana, senza prestiti da altri tipi di format stranieri.
La carriera del regista e sceneggiatore Enrico Oldoini iniziò negli anni Ottanta, con la realizzazione di film leggeri con De Sica figlio e Lino Banfi. Tra questi, ben due Vacanze di Natale, del 1990 e del 1991.
Dalla fine degli anni Novanta, Enrico Oldoini si dedicò alla produzione televisiva, dirigendo due stagioni di Dio vede e provvede, in onda nel 1996 e 1997. L’anno dopo, la prima stagione di Don Matteo, di cui poi dirigerà anche la terza. Specialmente nel caso del prete più famoso d’Italia, Oldoini resterà sempre nei titoli di testa in quanto creatore del soggetto televisivo.
Al cinema, tra gli ultimi lavoro del regista e sceneggiatore Enrico Oldoini si ricorda La fidanzata di papà, commedia con Massimo Boldi riguardante il tema ampio delle famiglie allargate. La solita comicità all’italiana, la leggerezza nell’affrontare con simpatia i temi classici del dubbio e del tradimento.
La morte di Enrico Oldoini annunciata alla cerimonia per i David di Donatello
Carlo Conti ha dato il triste annuncio della morte di Enrico Oldoini alla cerimonia di premiazione per i David di Donatello, il 10 maggio 2023. La sala si è commossa nel salutare questa firma più che presente della televisione italiana di fine e inizio secolo, e si è sciolta in un lunghissimo quanto sentito applauso.