Monopoly, in tutte le sue edizioni, è il gioco di società che in una casa non dovrebbe mai mancare. Arma vincente delle serate tra amici, stimola la capacità imprenditoriale e, talvolta, allena a cocenti sconfitte.
Un gioco in continua trasformazione
Forse non tutti sanno che il Monopoly è nato dal genio poliedrico di Elizabeth Magie, la quale nel 1903 elaborò un gioco didattico che spiegasse ai bambini la filosofia georgista, The Landlord’s game. Fu solo successivamente, nel 1934, che Charles B. Darrow concepì il Monopoly così com’è adesso, non senza attingere in modo poco lecito all’idea della collega.
In Italia, Monopoly è arrivato per iniziativa della Editrice Giochi nel 1936, in pieno periodo fascista. Per una legge dell’epoca, che proibiva di adottare nomi inglesi, sia il nome del gioco che quello delle strade nelle caselle interne vennero del tutto italianizzati.
Esatto, proprio così: Monopoli è un’italianizzazione dell’inglese Monopoly, monopolio. Il nome originale del gioco verrà adottato dalle edizioni commercializzate da Hasbro, a partire dal 2009.
Da una a più edizioni di Monopoly
Il Monopoly vanta tantissime edizioni e varianti e alcune sono decisamente delle perle rare che gli intenditori non tarderanno di certo a collezionare.
Vediamone cinque.
Monopoly serie rustica
Questa versione del gioco è interamente in legno e più delle altre si presta all’esposizione in casa, magari collocato in bella vista, in libreria. Il materiale, per quanto forse più pesante rispetto al classico Monopoly, potrebbe risultare più duraturo rispetto a quello altre edizioni del gioco.
Monopoly di Stranger Things
Cambia lo scenario, ma non la sostanza. I princìpi base sono quelli del gioco classico e l’ambientazione è un richiamo irresistibile per tutti gli appassionati alla serie tv. Il riferimento è relativo alla quarta stagione e invece delle classiche case ci sono delle cassette da dover collezionare, ma… attenzione a Vecna e al suo orologio, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo!
Monopoly di Game of Thrones
Chi non ha mai desiderato di spadroneggiare per Westeros e sedere sul Trono di Spade? In questa versione del gioco, alla fantasia si aggiunge quel tocco di epicità che solo la conquista sa dare. Se ciò non fosse ancora abbastanza, però, per calarsi meglio nell’atmosfera creata da George R.R. Martin vi è il portacarte, pronto a suonare la sigla della serie tv nei momenti di maggiore tensione.
Monopoly di Nightmare Before Christmas
Ci si avvicina a Halloween, e quale modo migliore per celebrarlo se non giocando con questa edizione ispirata al film di Tim Burton? L’obiettivo è, come sempre, conquistare tutto, fino a diventare sovrani di Halloween Town secondo le regole delle più classiche edizioni. Tuttavia, occhio a Oogie Boogie, la sua avidità potrebbe costarti caro. Letteralmente.
Monopoly della Regina Elisabetta
In onore della regina Elisabetta II, questa versione rarissima del gioco saprà trasportarti tra castelli e grandi palazzi stuzzicando il tuo nobiliare istinto per gli affari! C’è in proposito una curiosità da sapere, un piccolo paradosso che rende questa edizione particolare e controversa al contempo: proprio la famiglia reale inglese ha il divieto assoluto di giocare a Monopoly!
Queste sono soltanto alcune delle edizioni del Monopoly che stanno spopolando negli ultimi tempi. Che aspetti a scoprirle tutte?