Cos’è Webboh
Webboh è in breve la prima community italiana della Generazione Z. Nata per raccontare i fenomeni della rete attraverso i suoi protagonisti: instagrammer, tiktoker, youtuber, influencer, video virali e influencer di ogni sorta ne popolano i post. Tutti loro trovano nel portale una vetrina-contenitore dove possono acquisire nuovi followers.
Nato nel 2019, parla alla generazione che più di tutte è nativa digitale, ragazzi che vivono tra social e web esattamente come nella dimensione fisica. L’idea vincente di Webboh è stata di raccontare la vita online dei vip dei social network, persone che da “normali” hanno creato un’identità social e fidelizzato con i loro contenuti importanti numeri di fan.
Si passa dal gossip puro, ai video, alle classifiche, persino ai compleanni dei creator più influenti. Ma si trovano anche interviste e approfondimenti, collaborazioni con i brand e appuntamenti in cui incontrarsi nella realtà.
L’acquisizione di Mondadori
Uno dei più grandi editori nazionali raccoglie la sfida del digitale e di piacere a una generazione che si sta sempre più disamorando del libro stampato e preferiscono altri supporti per leggere. La celebre casa editrice si augura di diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni anche attraverso strumenti più moderni, come questo.
«In questi anni la nostra strategia di sviluppo nel digitale si è indirizzata in modo sempre più deciso verso il mondo dei social, ambito nel quale abbiamo raggiunto un’audience molto ampia, di oltre 72 milioni di follower. Un percorso che vogliamo continuare attraverso il rafforzamento della nostra presenza nel segmento ad altissima potenzialità della Gen Z.»
(Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori)
Webboh, stando alle stime di Sensemakers, è tra i primi 5 marchi della classifica italiana Top media più social, con 2 milioni di follower tra Instagram e TikTok.
Fondatore e guida del brand è Giulio Pasqui, che conserverà l’incarico di CEO, insieme ai co-founder Ivan Buratti, Diego Odello e Grazia Gasperini.
«Siamo molto felici di questa opportunità. Lo sguardo è rivolto al futuro: Webboh entra nel Gruppo Mondadori per consolidare la propria posizione strategica, con l’obiettivo di far crescere ancora di più la community e rafforzare l’identità del brand sulle nuove generazioni. La sfida è anche quella di continuare a intercettare i bisogni e le passioni dei più giovani, ascoltando e amplificando la loro voce, dando rilevanza a temi sociali e valoriali. Se siamo arrivati fin qui, è grazie a un team creativo, entusiasta e ambizioso, valori questi che continueranno ad accompagnarci in questo percorso anche all’interno di Mondadori.»
(Giulio Pasqui, founder & CEO)