Viviamo nell’età d’oro della serialità televisiva. Le serie tv di oggi possono contare du un’altissima qualità di scrittura. Inoltre si è ormai affermata l’idea di trasformarle in pratica in film molto lunghi, spezzettati in più episodi. Infatti, le miniserie autoconclusive abbondano, e piacciono parecchio. Vediamo insieme quali sono le migliori serie tv 2022 da vedere in primavera.
Migliori serie tv 2022, un ritorno e una nuova uscita
Il ritorno più importante tra le migliori serie tv (non solo di quest’anno) è Euphoria, che continua con la sua seconda stagione. Euphoria ha conosciuto un successo strepitoso per la sua capacità di racconotare in modo cmolto crudo gli adolescenti di oggi. In particolare stiamo parlando della Generazione Z, quella dei ragazzi nati tra il 1997 e il 2012 ovvero i cosiddetti nativi digitali. La protagonista è Rue, ed è interpretata da una bravissima Zendaya. La serie tv è il rifacimento di una serie israeliana del 2021. Tra i temi più duri che la serie tratta ci sono la dipendenza dalla droga, violenza, depressione, identità sociale e di genere. La serie può risultare a tratti disturbante, ma la sua forza sta proprio nel suo stile estremo.
Tra le novità più recenti nel modo delle serie tv dobbiamo segnalare Roar. È una serie antologica, quindi gli episodi (8) sono autoconclusivi e hanno personaggi sempre diversi. Conta su un cast di tutto rispetto, che comprende tra gli altri Nicole Kidman. I singoli episodi si rifanno ognuno a generi diversi, dall’horror al realismo magico. Il punto della serie è il modo in cui le donne affrontano varie esperienze e il confronto tra la propria percezione di sé e quella che ne hanno gli altri. Una sorta di antologia contemporanea di cupe fiabe femministe. La serie è tratta dall’omonima raccolta di racconti di Cecelia Ahern, scrittrice irlandese.
Due nuove storie che non hanno nulla in comune tra di loro
Tra le serie tv 2022 la nostra terza proposta è As we see it. Questo dramedy (drama + comedy) segue le vicende di tre coinquilini affetti da autismo che cercano di una vita da ventenni indiendenti. La convivenza però non è semplice e tutto è ulteriormente complicato dalla difficoltà di relazionarsi col mondo esterno. La cosa interessante è che tutti e tre gli attori rientrano davvero nello spettro dell’autismo. Inoltre, la sceneggiatura è scritta dallo screenplayer televisivo Jason Katims, padre di un figlio acustico. È evidente che si tratta di un lavoro fatto col cuore. Anche questa serie tv è basata su una serie israeliana.
La quarta tra le serie tv migliori del 2022 è The Gilded Age. Serie tv in costume ambientata a New York tra il 1870 e il 1900. È il periodo del boom economico e industriale degli Stati Uniti, che segue la Ricostruzione dopo la Guerra Civile. La serie esplora le vicende e le differenze di diverse classi sociali, dalle più povere alle più ricche. È già stata definita la nuova Downtown Abbey, ed è già stata rinnovata per una seconda stagione.
Migliori serie tv 2022, ancora un altro paio
Una serie tv che merita un tentativo è sicuramente Landscapers. È una miniserie di quattro episodi che racconta una storia ispirata a fatti reali. I coniugi Edwards commettono un omicidio e lo tengono nascosto per anni. Gli interpreti sono i sempre ottimi Olivia Colman e David Thewlis, il professor Lupin in Harry Potter.
L’ultima serie tv che vi vogliamo segnalre per questa primavera 2022 è Bang Bang Baby. È una serie italiana ambientata negli anni ’80. Anche questa è ispirata a una storia vera. Alice è un’adolescente insicura che, per amore del padre, entra nella mafia. La serie racconta la sua ascesa nella criminalità organizzata controllata dagli uomini. Una storia sul crimine dai toni surreali e dissacranti con fotografia pop e colori al neon.