La PNL, ovvero la programmazione neurolinguistica, dall’inglese “neuro-linguistic programming”, è una metodologia di intervento sul pensiero e sul comportamento umano. Che lavora attraverso il linguaggio per comprendere gli schemi mentali e comportamentali dell’individuo. Con l’obiettivo di sviluppare una migliore consapevolezza di sé stessi e degli altri, facilitare le relazioni comunicative e raggiungere un più altro grado di benessere. Ma quali sono i migliori libri su PNL, per informarsi sull’argomento?
Per la PNL ciascuno ha una “mappa” del mondo, che il linguaggio può svelare e modificare
Fondata recentemente, negli anni ’70, in California da Richard Bandler e dal linguista John Grinder, la PNL sostiene che ognuno di noi vede la realtà a seconda della “mappa” interna con la quale rappresenta il mondo e il proprio posto all’interno di esso. Agendo su queste mappe è possibile comprendere e quindi anche modificare le distorsioni cognitive che innescano schemi di azione disfunzionali. Superando gli eventuali disagi e problematiche ad essi connessi.
Inoltre, la conoscenza delle proprie e altrui mappe del mondo va ad accrescere la nostra autoefficacia e le dinamiche comunicative e relazionali che instauriamo con gli altri. In un’ottica di continuo miglioramento e potenziamento di sé. Diventando più abili a perseguire e raggiungere i nostri obiettivi. E creando delle relazioni affettive, emotive e sociali più funzionali e soddisfacenti.
La PNL individua una connessione importantissima tra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi nel corso dell’esistenza. Quindi, lavorando sul linguaggio è possibile individuare i meccanismi che determinano le nostre azioni e acquisire un controllo su di essi. Per risolvere le nostre problematiche e attivare strategie di comunicazione e relazione efficaci. Ed essere più sereni, realizzati e felici!
Per informarsi sull’argomento, vi suggeriamo la lettura di quelli che si possono considerare i migliori libri sulla PNL. Capaci di illustrare al meglio gli assunti di fondo, l’approccio, le metodologie e gli obiettivi di questa “disciplina”.
Tra i migliori libri sulla PNL: “La struttura della magia” di Richard Bandler e John Grinder
In questo libro gli autori sono riusciti a creare un’appropriata base teorica per descrivere la condizione umana. Hanno saputo fare della linguistica una base teorica e al tempo stesso uno strumento terapeutico. Nella prima parte sono riusciti a spiegare i meccanismi (e la sintassi) con cui la gente evita il cambiamento e il modo per aiutarla a cambiare. Nella seconda parte hanno elaborato un modello generale di comunicazione e cambiamento. che comprende le altre modalità con cui gli individui comunicano e rappresentano la loro esperienza.
Tra i migliori libri sulla PNL: “Usare il cervello per cambiare. L’uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica” di Richard Bandler
Tra i migliori libri sulla PNL, questo testo permette di addentrarsi nell’argomento della PNL con un’introduzione prevalentemente clinica e pratica alle più recenti aree di ricerca nel campo della programmazione neurolinguistica. Le tecniche sono presentate da Bandler nel pieno della loro applicazione, durante vari seminari. In cui il vero focus dell’apprendimento sta nella dimostrazione pratica, immediata, di come la tecnica raggiunge i risultati per i quali è stata inventata.
La PNL ha già da vari anni individuato tre modalità principali secondo cui opera l’attività rappresentativa dei dati nel cervello umano. Bandler ha cominciato a esplorare quelle che chiama le ‘submodalità’, cioè differenti modalità secondarie che caratterizzano la rappresentazione all’interno di una data modalità principale. E la sua ricerca punta a come utilizzare le submodalità per produrre cambiamenti sostanziali nel suo comportamento.
“Soluzioni. Antidoti pratici ed efficaci per i problemi sessuali e di coppia” di Leslie Cameron Bandler
Le tecniche della programmazione neurolinguistica sono applicate alla terapia sessuale e di coppia. L’autrice fornisce al terapeuta una serie di strumenti per aiutare le coppie e gli individui a superare problemi e traumi sessuali, difficoltà e incomprensioni nei rapporti, permettendo ai pazienti di accedere a esperienze più profonde e soddisfacenti.
Con un linguaggio semplice che risulta di pronta comprensione anche per i non addetti ai lavori, Leslie Cameron-Bandler ripercorre tutte le fasi dell’intervento terapeutico. Illustra come stabilire un rapporto col cliente, l’uso del rispecchiamento, l’individuazione del sistema rappresentazionale primario usato dal cliente, come formulare un obiettivo ben delineato, l’ancoraggio, la ristrutturazione, la metafora terapeutica, il ricalco nel futuro, e così via.