Migliori audiolibri non nel senso di titoli: se un audiolibro è ben fatto, che sia più adatto ai viaggi rispetto a un altro dipende dal tipo di viaggio e soprattutto di ascoltatore. La scelta è vastissima, ne abbiamo già parlato; quindi, proveremo solo a dare qualche suggerimento di massima sui criteri con cui abbinare viaggi e libri.
Piccoli tragitti
Di brevi tragitti in auto, tra i cinque e i quindici minuti, ne capitano spesso: sono quelli per andare a fare una commissione, la spesa al supermercato, la spedizione di un pacco all’ufficio postale. E non è detto che ogni santa volta uno senta il bisogno di distrarsi. Ma per chi vuole (o ha bisogno di) sfruttare ogni momento possibile per ascoltare una storia, il suggerimento per i migliori audiolibri da brevi tragitti è puntare su qualcosa di brillante e non impegnativo.
Questo per due ragioni: la prima è che guidando ci si può facilmente distrarre e perdere il filo, la seconda è che spezzare troppo un testo difficile va a scapito della sua comprensione, perché interrompe il filo logico. Meglio allora un audiolibro leggero, per esempio un chick-lit o un classico romanzo d’avventura o una raccolta di racconti, qualcosa che funzioni sul cogliere l’attimo e non solo la totalità.
Viaggi che si ripetono
Ci sono però viaggi che ripetiamo con costanza, ad esempio i tragitti di mezz’ora o anche un’ora per andare al lavoro, specie per chi vive in una città trafficata o è pendolare. In questi casi, proprio la regolarità dell’esperienza di viaggio può aiutarci a staccare del tutto e a immergerci nell’ascolto di libri impegnativi. Sì, anche se stiamo guidando. Romanzi corposi, con un ritmo rilassato, possono essere spezzati in più parti, da riservare proprio a quei momenti sempre uguali, come una bolla di pace. Rientrano facilmente in questa categoria molti grandi classici, quelli che uno non si decide mai ad affrontare. Ma fra i migliori audiolibri ci sono anche romanzi contemporanei che in versione cartacea intimoriscono per la mole, autori abituati a prendersi il loro tempo per portare a compimento storie di ampio respiro (Tolkien, Eco, Atwood, Follett, King, Tartt…).
Treno e aereo, perfetti per i migliori audiolibri
Ai viaggi che durano tante ore e che non richiedono la nostra attenzione alla guida, cioè che svolgiamo in treno o in aereo, possiamo riservare gli audiolibri dalle trame più impegnative: quelle piene di eventi e personaggi concatenati in mille modi, di intrecci da sciogliere. Gialli, thriller, fantascienza, saghe familiari. Già, le saghe! Chi una o due volte alla settimana deve stare in treno due, tre, cinque ore, può dedicare quel tempo a smaltire sfilze di libri concatenati fra di loro. Via allora con i fantasy più celebrati, con le serie poliziesche che hanno per protagonista lo stesso investigatore, con distopie che si evolvono da un romanzo all’altro e trasportano in mondi sempre più lontani e complicati. Allora sì che il viaggio non è più solo quello del corpo, ma anche e soprattutto quello della mente.