Un viaggio, si sa, è il modo migliore per riconnettersi con le proprie passioni. Se hai bisogno di qualche idea su dove andare per distendere la mente e stimolare la curiosità, ecco per te una lista di mete turistiche estive e culturali da visitare prima che finiscano le ferie!
Zante
Terra natia di Ugo Foscolo, Zante permette di unire al bisogno di riposo anche la voglia di tornare a casa con un valore aggiunto, quel qualcosa in più che sa lasciare un luogo visitato e vissuto davvero. L’isola è un crocevia storico di culture, quella bizantina e quella veneziana, e questo si riflette non soltanto nell’architettura ma anche nella letteratura e nell’arte. Tra mare blu e spiagge bellissime è possibile collegarsi dall’isola direttamente con il Peloponneso, spostandosi un po’ per visitare magari Olimpia e la sua bellissima area archeologica.
Barcellona
Questa città è un’esplosione di vita, un luogo magico dove lo sguardo non sembra mai trovare riposo. La spiaggia è prevalentemente libera ed è possibile suddividere la giornata in momenti rilassanti di buon mare e altri di puro turismo culturale. Il cuore della Catalogna sarà capace di suggestionarti con l’architettura gotica della Sagrada Familia e i colori sgargianti di Parc Guell, dov’è possibile visitare la casa di Gaudì.
Copenaghen
Se proprio il mare non è la tua destinazione e vuoi orientarti verso climi più rigidi, la città della Sirenetta è il posto che fa per te. A Copenaghen ci sono talmente tante cose da vedere che il turista è aiutato da un carnet unico tra musei e castelli, comprensivo di mezzi pubblici. Puoi lasciarti suggestionare dalla dimora di Amleto, con rappresentazione continua, nei luoghi della tenuta, della tragedia shakespeariana; il Louisiana, poco fuori città, ospita i più importanti artisti della scena contemporanea e, se non vuoi trascurare la tua parte goliardica, il Tivoli è il parco giochi che saprà regalarti forti emozioni.
Napoli
Vuoi approfittare dell’estate per conoscere meglio le meraviglie del tuo Paese? Allora di sicuro Napoli è un posto da visitare. Il tratto unico di questa città è la nota di realismo magico che ne impregna i luoghi e le strade. La storia millenaria di Napoli fa in modo che ogni monumento, ogni edificio, affondino le radici in una leggenda. Così, capita che visitando Napoli Sotterranea, tu possa sentire del Monacello, o immaginare Virgilio che nasconde un uovo tra le fondamenta del castello omonimo. Tra un caffè e una sfogliatella, ti sembrerà di camminare sul filo della sottile differenza tra rituale e abitudine.
Firenze
Se cerchi la cultura, non puoi esimerti dal visitare la culla della nostra lingua. Firenze è una città piccola che si presta a una vacanza breve, magari come tappa in un viaggio più articolato attraverso la regione. Camminare per la città di Dante vuol dire immergersi in un percorso all’insegna del bello, del simmetrico, godere di opere architettoniche tra le più preziose al mondo e della Galleria degli Uffizi, che da sola raccoglie una gran fetta di storia artistica dell’umanità. E se ami quei momenti da cartolina in cui tutto sembra perfetto, non perderti il tramonto da Ponte Vecchio o Piazzale Michelangelo!
Allora, hai già voglia di partire?
Per rendere diverso e divertente il tuo viaggio, quali che siano le tue mete turistiche estive, ecco qualche suggerimento su cosa ascoltare durante il tragitto.