È stato nominato spesso negli ultimi tempi, ma che cos’è davvero il metaverso? Per quanto questo termine sia tornato alla ribalta per via del suo legame con Facebook, in realtà è dal 1992 che se ne sente parlare, in particolar modo in ambito cyberpunk.
Il Metaverso non è – non ancora quantomeno – un’applicazione, quanto più un concetto, coniato dallo scrittore Neal Stephenson nel suo libro “Snow Crash”; nella sua opera, l’autore parlava del metaverso come di una realtà virtuale, supportata esclusivamente da internet, in cui ogni persona poteva immergersi grazie a un proprio avatar.
Per farla breve, il Metaverso sarebbe una sorta di universo digitale, a cui – ipoteticamente – si potrebbe accedere tramite visori di realtà aumentata.
Sembra tutto fin troppo futuristico e di certo appare come un ottimo incipit per una saga distopica. Sarà mai una realtà del tutto concreta, un futuro da cui non possiamo scappare?
In attesa di scoprirlo, ecco 5 titoli per aiutare a capire il fenomeno del Metaverso.
METAVERSE: Guida per principianti al metaverso e agli NFT per il nuovo mondo virtuale, di Mark J.Davies
Quando non si sa nulla di un argomento, il miglior modo per iniziare a esplorarlo è avere a portata di mano una guida per principianti. Barcamenarsi tra le migliaia di informazioni che girano sul web ogni giorno rischia di disorientate; quest’opera, invece, guida passo passo il lettore nel mondo del Metaverso, illustrando le sue caratteristiche principali in modo chiaro. Per chi mastica l’inglese, tuttavia, è consigliato leggerlo in originale, piuttosto che tradotto!
Futuri possibili: Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita, di Lorenzo Cappannari
Uno sguardo più approfondito al mondo del Metaverso; l’autore è un vero e proprio insider del sistema, che attraverso uno stile fluido e appassionato condivide con il lettore alcune interviste fatte a esperti del settore. All’interno, si possono trovare spunti di riflessione riguardo il futuro della razza umana e della sua realtà.
Metaverso: Realtà Virtuale e Avatar, di Biagio Teseo
L’autore definisce questo libro “per tutti ma meno per gli addetti ai lavori”; un’ottima presentazione rivolta a chi vuole capire di più di questo complicato argomento, senza essere parte del settore. Lo stile avvincente e divulgativo permette a ogni lettore di avvicinarsi a questo testo, che scava nelle radici storiche del Metaverso.
Women in the Metaverse, di Simonetta Pozzi
Maeve Donovan, Carli, Sara, Petra: sono solo alcuni dei nomi delle protagoniste di questo libro tutto al femminile, che mostra le vite di nove donne che hanno scelto di buttarsi in lavori che, canonicamente, non fanno per loro. Ma da quando la tecnologia ha un sesso specifico? Simonetta Pozzi accompagna il lettore nelle avventure di queste donne che hanno investito la loro passione e le loro capacità nella tecnologia, e nel fenomeno intricato che è il Metaverso.
Snow Crash, di Neal Stephenson
Come lasciare da parte l’origine del Metaverso, l’autore che ha coniato questo stesso termine? Posiamo per un attimo manuali e guide per immergerci in un romanzo di pura fantascienza, che trasporta il lettore nella cultura cyber degli anni ’80 e ’90. Ambientato in un’America capitalista, Snow Crash è il nome di un virus che arriva a distruggere anche il cervello degli stessi hacker, e che il protagonista cerca di fermare. E il virus viaggia proprio attraverso il Metaverso, che da fenomeno portentoso si rivela il principio di un incubo. Tra avventure tragicomiche e uno sguardo a tecnologie sempre più potenti, l’autore mostra il declino del mondo che circonda i protagonisti, e porta a farsi domande su un futuro che, alla fine, non è poi così lontano.
E voi? Cosa ne pensate del Metaverso, potrebbe essere un’opportunità, o l’inizio di una distopia?