Il contenimento dell’emergenza Covid ha dato la possibilità alle case cinematografiche di riprendere a programmare le proiezioni in sala. Tra queste ovviamente anche i Marvel Studios, che avevano già da tempo diversi film in programma e hanno dovuto più volte ri-calendarizzarli. La Marvel fase 4 è iniziata con Black Widow e andrà avanti a spron battuto.
Arti marziali in stile Marvel
Ad avviare la Marvel Fase 4 è stato Black Widow, a cui all’inizio di settembre seguirà Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli: un film particolare, nel panorama complessivo del Marvel Cinematic Universe. Arriva dritto da quel periodo degli anni Settanta in cui i fumetti assorbivano spunti e idee ovunque, spesso seguendo le mode cinematografiche, e infatti la Marvel si era lanciata nelle arti marziali con Shang-Chi e nell’horror con La Tomba di Dracula. Quindi c’è un riferimento storico alla cosiddetta silver age dei comics, che ha un suo valore.
Inoltre il film di Shang-Chi arriva quasi come riparazione al cosiddetto “problema asiatico” della Marvel. Già in Iron Man 3, il villain, che nei comics aveva origini cinesi, non era stato interpretato da un attore asiatico; poi c’è stata la serie Netflix di Iron Fist, in cui si ripropone lo stereotipo dell’uomo bianco che sconfigge gli asiatici proprio nelle arti marziali. Infine il cosiddetto mis-casting di Tilda Swinton in Doctor Strange: nel tentativo di rifiutare lo stereotipo del maestro orientale esperto di arti marziali, la Marvel ha finito per affidare un ruolo originariamente asiatico a una persona che non lo è. Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli metterà la parola fine alle polemiche (talvolta pretestuose) che ne sono seguite?
La perla della Marvel Fase 4
Ma il vero evento in arrivo è Eternals, il film che debutterà a novembre e potrà vantare la regia di Chloe Zhao, fresca di Oscar per Nomadland. Gli Eterni sono stati una delle creazioni più spettacolari di Jack Kirby: una famiglia di esseri semidivini, creati a suo tempo dalle entità cosmiche note come i Celestiali, in perenne lotta contro la stirpe nemica dei Devianti. Parte integrante dell’Universo Marvel, non lo hanno tuttavia mai frequentato assiduamente… finché non giunge per loro il momento di rivelarsi.
Altri film in arrivo? Davvero tanti. A dicembre l’attesissimo Spider-Man: No Way Home, del quale si vocifera da tempo che possano fare una comparsata i precedenti interpreti del tessiragnatele (Tobey Maguire e Andrew Garfield). Poi la raffica di marzo, maggio e luglio 2022, ovvero: il secondo Doctor Strange, il quarto Thor (in cui tornerà Natalie Portman) e il secondo Black Panther, dedicato agli altri personaggi del Wakanda data la prematura scomparsa di Chadwick Boseman. Sempre entro la fine del 2022, il secondo Captain Marvel e il terzo Ant-Man in cui dovrebbe comparire un super-villain a lungo atteso come Kang il Conquistatore. E altri ancora negli anni successivi.