Il Manifesto Summer Tour di Loredana Bertè termina in anticipo, cedendo proprio all’ultimo round, Catania. La cantante ha infatti annunciato sui social che il concerto di chiusura del tour sarebbe saltato a causa di una forma influenzale che ha condizionato troppo il suo stato di salute.
Sono allo stremo, dice ai fan, e non nasconde le cause del malore: l’influenza ha probabilmente inciso sui problemi che la Bertè già presentava di suo, privandola peraltro della voce necessaria a cantare.

Loredana Bertè, un Manifesto Summer Tour di fuoco
Di recente, Loredana Bertè ha sostenuto affermazioni molto forti su temi delicatissimi, facendo del suo tour un vero e proprio manifesto in tutto e per tutto. Accadeva a Palmi, in provincia di Reggio Calabria.
Io non sono carne. Queste le parole a conclusione del racconto sullo stupro che la cantante stessa ha subito a Torino, questo è lo slogan della campagna social che si stringe attorno alle vittime, contro chi non le considera neanche esseri umani.
Un racconto, quello di Loredana Bertè, che parla di vicinanza e sostegno alla ragazza di Palermo, e a tutte le donne che subiscono, a quelle che non ce la fanno e a quelle che continuano a lottare per sopravvivere. Un racconto da cui è nato il brano Ho smesso di tacere, scritto per lei dalla penna illustre di Luciano Ligabue.
Loredana Bertè si dimostra ancora una volta un’iconica figura di forza
Non solo i fan ma anche il mondo della musica non può fare a meno di augurare a Loredana Bertè una pronta guarigione, in tempo per il suo tour autunnale nei teatri d’Italia.
Su Loredana Bertè si potranno forse dire tante cose, di certo abbondano i commenti sulla sua stravaganza, per esempio. Ciò che non si potrà mai mettere in discussione, però, è la sua capacità di usare il suo essere popolare, personaggio pubblico, per fare qualcosa di buono.
Oltre i lutti, oltre le violenze, Loredana Bertè ha sempre lottato per ciò che ritiene giusto, andando contro tutto e tutti. Sa puntare il dito senza nascondervisi dietro.
Impossibile non aspettare il giorno in cui tornerà sul palco più forte di prima.