Da oggi, 28 ottobre, fino al 1 novembre, si svolgerà l’edizione 2022 della kermesse dedicata al gioco e al fumetto di Lucca, il Lucca Comics & Game.
È più di un festival multidisciplinare: novella Enterprise, è una nave in esplorazione al centro della convergenza dei linguaggi contemporanei. Fumetto, gioco, videogioco, cinema, TV e illustrazione compongono una galassia che LC&G percorre in ogni dimensione, tramite eventi, progetti, iniziative educative e di partecipazione.
L’appuntamento italiano con il fumetto
Un’offerta culturale pensata per soddisfare gli amanti del fumetto, manga, gioco, videogioco, serie tv, anime, cosplay, narrativa fantasy, con la partecipazione attiva da parte di tutti i fan. Due sono infatti i modi per prendere parte alla kermesse: in presenza, oppure online, tramite Twitch, Rai o attraverso i campfire presenti in tutta Italia.
Il prezzo dei biglietti varia a seconda della tipologia desiderata: ticket giornaliero o abbonamento comprensivo di più di un ingresso. In entrambi i casi è possibile acquistarli fisicamente oppure online: offerte dedicate anche a chi vuole avvalersi dell’autobus o preferisce ricevere il biglietto a casa.
I super eventi del Lucca Comics & Game 2022
Tra le occasioni più significative, si segnala l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie tv diretta da Tim Burton in arrivo su Netflix dal 23 novembre. La proiezione è prevista per lunedì 31 ottobre e prevedrà l’intervento dello stesso Tim Burton.
Grande ritorno per Disney+, che nella giornata di domenica 30 ottobre presenterà Andor, serie che esplora una nuova prospettiva della galassia di Star Wars. Il primo novembre, invece, sarà il turno dei protagonisti del cast di Willow, epica serie fantasy, su Disney+ il 30 novembre. Matteo Rovere presenterà Romulus 2, secondo capitolo della serie originale Sky.
Il 28 ottobre al Palazzetto dello Sport andrà in scena un concerto, in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, che sarà dedicato a The Witcher 3: Wild Hunt e alle sue espansioni.
Ma non finisce qui!
Chester B. Cebulski, editor in chief di Marvel, tornerà a Lucca Comics & Games 2022 con Panini per attività di scouting in Area Pro, lo spazio che offre agli aspiranti fumettisti una possibilità di raccontare i propri progetti agli editori. E se Jay Kristoff, con la nuova trilogia Lifel1k3, di Mondadori, è il padrino della narrativa per il 2022, la madrina di Lucca Comics & Game 2022 non potrà che essere Laini Taylor, presente in fiera grazie alla collaborazione dell’editore Fazi.
I mangaca e il game a Lucca
Oltre al già annunciato Norihiro Yagi, edito Star Comics, autore di Ariadne In The Blue Sky, sarà presente tutti i giorni per incontrare i propri lettori anche il giovanissimo mangaka Nagabe, J-Pop Manga. Infine, ad Atsushi Ohkubo, che sarà presente a un incontro con il pubblico presso il Padiglione Panini, Lucca Comics & Games dedicherà una mostra a Palazzo Ducale.
Grandi ospiti avrà quest’anno anche il mondo del videogame, con un programma culturale di primissimo piano. Sarà presente Yoshitaka Amano, illustratore e creatore di personaggi iconici dell’animazione mondiale come Gatchaman, Tekkaman: The Space Knight, e Casshan. Il festival festeggerà i 50 anni di Atari con Nolan Bushnell, fondatore di Atari e creatore del primo coin-op su larga scala (Computer Space), con una mostra e parteciperà a dibattiti e approfondimenti legati al mondo videoludico tutti i giorni a partire dal 28 ottobre. Davide Soliani, Creative Director di Ubisoft, creatore di Mario + Rabbids Sparks of Hope, racconterà tutti i retroscena del suo lavoro durante la visita alla mostra dedicata proprio a Mario + Rabbids: Sparks of Hope all’interno della Casa del Boia.
Al Lucca Comics & Games c’è spazio anche per il made in Italy
Grazie a Prime Video, Lillo Petrolo e Frank Matano presenteranno i loro nuovi show. Sono Lillo, la nuova serie Original su Posaman – su Prime Video nel 2023; Prova Prova Sa Sa, comedy show sull’improvvisazione, su Amazon Prime dal 2 novembre, con Frank Matano nelle vesti di conduttore. Lillo Petrolo e Frank Matano presenteranno inoltre LOL Xmas Special: Chi ride è fuori, lo speciale natalizio di LOL: Chi ride è fuori.
Tra i nomi italiani, non poteva mancare Zerocalcare. Uno dei più popolari fumettisti contemporanei, autore di Kobane Calling e No Sleep Till Shengal. Attesissima anche la partecipazione di Roberto Saviano, che con Tanino Liberatore e Tito Faraci presenterà per la prima volta Le storie della paranza, serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics. Anche Mondadori parteciperà a Lucca Comics & Games con un ricco programma di incontri: da Francesca Michielin che racconterà in fiera il suo esordio narrativo, Il cuore è un organo al comico Valerio Lundini, che presenterà la sua nuova raccolta di racconti, Foto mosse di famiglie immobili (Rizzoli Lizard).
Infine l’influencer Violetta Rock, autrice della serie Il migliore dei mali, presenterà in anteprima il suo nuovo fumetto Aldilà di te.