Lucca Comics 2021 torna nella sua edizione dal vivo, dopo un periodo di stasi dovuto alla pandemia, come accaduto a qualsiasi manifestazione nell’ultimo anno e mezzo. Non tutti i grandi del fumetto, però, saranno presenti.
L’assenza di Panini Comics…
Mancheranno due nomi fra quelli che più muovono le folle; perché, nonostante precauzioni e Green Pass, il Covid fa ancora paura. Per quanto Lucca Comics 2021 sia una fiera importantissima, alcuni non intendono essere responsabile di assembramenti in cui non è fisicamente possibile controllare mascherine e distanziamento. Il primo a capitolare è stato Panini Comics. Con un comunicato del 20 settembre, l’editore ha diffuso un comunicato per annunciare a malincuore la sua assenza:
Cari Lettori e Collezionisti, vi informiamo che quest’anno Panini non presenzierà alle fiere autunnali di settore. Nonostante i notevoli e lodevoli sforzi profusi dalle diverse organizzazioni, l’attuale situazione sanitaria impedisce all’editore modenese la partecipazione agli eventi fieristici con le consuete modalità ben conosciute dal pubblico. […] Per questo motivo Panini ha preferito rimandare all’anno venturo gli appuntamenti fieristici in presenza con i lettori e i collezionisti. La decisione è stata dolorosa e a lungo ponderata, con la consapevolezza che il dispiacere sarà un sentimento comune tra azienda e pubblico.
Dal comunicato stampa di Panini Comics, 20 settembre 2021
Panini Comics include marchi come Marvel, DC, Star Wars, Disney. Più tutta la sezione Planet Manga, che comprende moltissimi titoli. Ci sarebbero stati sicuramente albi da presentare e panel interessanti, considerato che ad esempio il Marvel Cinematic Universe è entrato nella tanto attesa Fase 4. Alcune dirette sui canali social del gruppo cercheranno di compensare almeno in parte l’assenza dalla fiera.
…e di Sergio Bonelli Editore
L’altro colosso che ha annunciato la sua assenza da Lucca Comics 2021 è Sergio Bonelli Editore, il più grande e longevo editore di fumetti del nostro Paese. Almeno fra quelli che producono materiale originale e non si limitano a tradurre titoli dall’estero. La casa editrice rimarrà per così dire in contatto con la manifestazione tramite una conferenza online sui suoi 80 anni di attività editoriale, ai quali è dedicata anche la mostra Bonelli Story attualmente allestita a Milano presso la Fabbrica del Vapore.
La decisione dei due colossi ha generato comprensione da una parte, stupore dall’altra. C’è chi si è detto d’accordo e anzi auspicava altre defezioni, chi invece ritiene che le precauzioni messe in atto dalla fiera siano sufficienti a garantire sicurezza. Ma la situazione ha determinato un calo di pubblico? No, anche perché i biglietti sono stati contingentati, e la prevendita ha segnato il tutto esaurito già da tempo. Molti editori importanti saranno presenti in fiera, ad esempio Star Comics, Edizioni BD/J-Pop, Bao Publishing, Comic Out, Tunué, Feltrinelli Comics, Shockdome, SaldaPress. Lettori, collezionisti e cosplayer avranno le loro soddisfazioni.