Dal 10 al 19 febbraio Brescia arricchisce di installazioni luminose i suoi panorami più celebri, da Piazza della Loggia al Castello, passando dal Capitolium.
Dal 17 al 26 febbraio il testimone passa a Bergamo, dove regina incontrastata è città Alta, da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni fino alla Rocca e Piazza Vecchia, senza scordare la Torre dei Venti.
Light is life, la Festa delle Luci
Bergamo e Brescia diventano gallerie all’aperto con Light is Life, l’evento artistico che illumina la Capitale della cultura con le opere di 17 light artist di fama mondiale, diretti da Angelo Bonello. Si possono ammirare, tra le altre, le opere di Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi.
A organizzare il tutto, la A2A, che si è prefissa di offrire arte sostenibile e solidale, in quanto viene impiegata solo energia proveniente da fonti rinnovabili, e sensibilizzare sul purtroppo sempre attuale tema degli sprechi e degli eccessivi consumi.
L’inaugurazione bergamasca della Festa delle Luci
La grande festa inaugurale si è tenuta ieri, 17 febbraio alle 18:30 in Piazza Vecchia. Una festa imponente, gratuita, aperta a tutti, ben organizzata e in piena sicurezza.
I protagonisti, presentati da Neri Marcorè, sono stati il coro del conservatorio Donizetti di Bergamo e il Palazzo Nuovo, la maestosa sede della biblioteca civica Angelo Mai. Il coro e la soprano hanno emozionato il pubblico con l’esecuzione de Il dolce suono dalla donizettiana Lucia di Lammermoor, mentre la facciata della Mai diventava schermo per la proiezione luminose e video generate da un’intelligenza artificiale sulla base dell’archivio digitale della biblioteca stessa.
A dare il via alla festa la presenza congiunta dei due sindaci, Gori e Del Bono, uniti nel passaggio di testimone per il primo grande evento in programma nel fitto calendario dell’anno da Capitale della Cultura 2023. Insieme li si era visti solo tramite megaschermo, all’inaugurazione congiunta. Qui la stretta di mano è stata reale, sentita.
Le opere, fino alla conclusione della manifestazione, saranno visionabili dalle 18:00 alle 24:00.
Le opere in mostra per Light is Life
Le 12 opere presentate in Città Alta sono visibili in 9 luoghi diversi: nelle piazze Vecchia, Cittadella e Mascheroni, nel chiostro del Carmine, al Museo Donizettiano, al Tempietto di Santa Croce, all’ex convento di san Francesco, al Palazzo Moroni (dal 15 febbraio riaperto al pubblico in tutto il suo splendore) e in Rocca.
Proprio alla Rocca, è visibile un’opera collettiva. Infatti l’Accademia di Belle Arti Carrara partecipa all’evento con Storie di Luce un’installazione che accoglie i lavori di nove studenti dell’Accademia.