“Nella botte piccola c’è il vino buono” dice il famoso proverbio popolare. Vale la stessa cosa anche per i libri? La risposta è sì. Quando vogliamo regalare un libro, solitamente pensiamo a qualcosa di grande, d’effetto. Ma anche poche pagine possono contenere qualcosa di speciale da condividere. Vi consiglio tre libricini da regalare, che possono far diventare magico il Natale delle persone che amate.
Libricini per recuperare il contatto con se stessi. Il nuoto come metafora della vita
La casa editrice Il Melangolo offre una ricca selezione di saggi agili e raffinati, dedicati agli interessi quotidiani delle persone, tra cui il benessere. Fra questi, L’arte di nuotare – meditazioni sul nuoto di Carola Barbero ci guida attraverso un viaggio fatto di respirazioni e bracciate, che è una riflessione sul nostro stare al mondo e può piacere, oltre a chi già nuota, a chiunque senta il bisogno di ritrovare se stesso. Chi nuota capisce i propri limiti e impara l’arte dell’equilibrio. E riceve una grande lezione di vita: per nuotare bene, non bisogna fare il confronto con chi ci nuota accanto, ma concentrarsi su di sé. È una persona che resiste, respira, va avanti, non si perde d’animo, accelera, si demoralizza, si distrae, riprende coraggio. A volte ce la fa, a volte no. Insomma, vive. Perché la vita non è solo ricerca di esperienze, ma soprattutto di se stessi. Fra i libricini da regalare che potete trovare sugli scaffali delle librerie, questo è uno di quelli che resterà di più nel cuore.
Pagine per affrontare la quotidianità: capire che il multitasking è sopravvalutato
Se cercate un testo che vi dia più informazioni pratiche su come sopravvivere nella giungla di tutti i giorni, la Sperling & Kupfer può fare al caso vostro. Conoscete qualcuno che salta continuamente da un’attività a un’altra, cercando di fare più cose nello stesso momento? Probabilmente più di qualcuno. Allora c’è un libricino che fa per loro. Scritto con brio e con una sana dose di buon senso, Una cosa per volta – quando fare tutto è come non fare nulla di Dave Crenshaw è un libretto utile a tutti, che ci può aiutare sia nella vita professionale che in quella privata. Una guida che insegna a gestire il tempo − la risorsa più preziosa che abbiamo − in modo che le nostre giornate possano essere più fruttuose e soddisfacenti. E che ci aiuta a migliorare le relazioni interpersonali, ricordandoci che, indipendentemente da quanto tempo abbiamo a disposizione, dobbiamo sempre prendercene quanto basta per far sentire importante la persona con cui siamo. Perché il segreto sta nel fare una sola cosa importante per volta, con la massima concentrazione. Un piccolo pensiero che può portare un grande valore aggiunto nella vita di chi lo legge.
Fare due cose contemporaneamente significa non fare nessuna delle due − Publilio Siro, filosofo romano −
Regalare un sorriso, perché d’amore non ci si ammala, d’amore si vive
Se preferite buttarla sul ridere e avete una passione per le storie illustrate, è appena uscito con Mondadori un libretto che è un vero e proprio vaccino contro le disavventure sentimentali: Amore Asintomatico di Sergio Tranchino. Dopo il grande successo delle sue vignette su Instagram, l’autore di queste pillole sentimentali è passato alla carta stampata, dove continuano le disavventure di Cuore e Cervello, mentre cercano di trovare un accordo davanti alle scelte a cui le situazioni amorose ti pongono davanti. Amore Asintomatico prova a rispondere, con intelligenza e ironia, alle domande che tutti noi ci facciamo sulle nostre relazioni affettive, con la speranza di aiutare qualcuno a superare lo sconforto di un momento difficile. Perché, a volte, un po’ di leggerezza è proprio quello di cui abbiamo bisogno. Come scriveva Italo Calvino, leggerezza “non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Rimanete con noi, continuate a seguirci, per scoprire assieme ancora tanti libri e molto altro. Iscrivendovi alla nostra newsletter, per esempio.