I libri usati possono avere ancora più valore di quelli freshi di stampa. Perché possono essere quelli che trovi nelle bancarelle del libro usato, che custodiscono anche preziosi volumi, antichi e rari, di quelli che non vengono più stampati. E quindi possono offrirci piacevoli scoperte, di tematiche e autori che, altrimenti non avremmo la possibilità di conoscere. Ma i libri usati sono reperibili anche altrove, scopriamo insieme dove comprarli e perché conviene farlo.
Per quali motivi comprare libri usati può essere vantaggioso?
Al di là dei pregiudizi che ancora aleggiano sul comprare libri usati, ci sono tanti motivi per cui conviene farlo.
Intanto, vendere i libri che abbiamo letto e comprarne di usati permette di ridurre lo spreco di carta. Pur senza rinunciare al “vecchio piacere” del libro stampato tradizionale. Un comportamento ecosostenibile che ci può rendere un po’ più green. Limitando gli sprechi che impattano sull’ambiente. Inoltre, si tratta di un‘abitudine economicamente molto vantaggiosa. Perché i libri usati costano la metà di quelli nuovi o anche meno. Costo che è possibile ricavare dalla vendita dei libri in nostro possesso.
I veri amanti della lettura sono interessati alle storie, ai contenuti delle pagine, a tenere il libro tra le mani e sfogliarlo. Molto più che a possederlo e coservarlo sui propri scaffali. Chi ama maneggiare esclusivamente i libri nuovi, toccarli, annusarli e poi custodirli gelosamente (tanto da soffire persono nel prestarli a qualcuno!) non è necessariamente un lettore doc. Piuttosto, a volte si tratta di un lettore compulsivo (animato dal bisogno del possesso) o di un collezionista di libri.
Infatti, i lettori appassionati non indietreggiano di fronte a un libro usato. Al contrario, ne sono affascinati. Perché un vecchio libro può riportarci indietro nel tempo e farci pensare anche alle storie di coloro a cui è passato tra le mani. Senza contare il fatto che alcuni di questi libri non sono più in commercio. Poiché non vengono più stampati. E questo li rende ancora più autentici e preziosi. Unici.
Dove comprarli?
I libri usati possono essere acquistati sia nelle tradizionali bancarelle, piuttosto che nelle librerie fisiche e online. Tra le più famose librerie, presenti sia fisicamente su tutto il territorio italiano, sia in rete troviamo il Libraccio. La più grande catena specializzata sui testi scolastici. Che tuttavia, offre un vastissimo catalogo di libri di qualunque genere, sia nuovi sia usati. Consultabile anche sul sito da cui è possibile fare acquisti direttamente online.
Tra i principali siti web in cui trovarli ci sono Amazon, in pool position. E poi ancora Pick my book, Librone, World of books, AbeBook, Mercatopoli, Arca dei libri. Inoltre si possono comprare libri usati presso le grandi librerie fisiche e online, come La Feltrinelli, Mondadori, Einaudi… o presso le tante librerie indipendenti italiane.
Esistono quindi tantissime possibilità per modificare le nostre abitudini di lettura, in direzione di un impatto zero sull’ambiente e della scoperta di novità, anche tra le cose antiche.