I libri sul cinema uniscono due passioni in una: la lettura e i film. Ecco cinque tipi di libri dedicati alle immagini sul grande schermo. Chiunque abbia una passione, ama documentarsi su quella passione. Ecco perché i libri di cultura e approfondimento su argomenti vari continuano a proliferare. E fra essi i libri sul cinema sono particolarmente amati, da un pubblico vasto e variegato.
Libri sul cinema: 1) le biografie
Abbiamo tutti i nostri professionisti preferiti, fra quelli che popolano il mondo del cinema: registi, attori, compositori di colonne sonore, ma anche costumisti o direttori della fotografia. Ai più noti sono state dedicate monografie che ne ripercorrono le gesta dall’infanzia ai primi passi nell’ambiente, ai successi entrati nella storia, agli imprevedibili flop in cui sono inciampati. Fra i tanti libri sul cinema, quelli di stampo biografico sono di certo fra i più apprezzati, perché ci fanno conoscere meglio i nostri miti.
Libri sul cinema: 2) la storia
O forse sarebbe meglio dire “le storie”. Perché la settima arte sarà anche giovane, ma si è sviluppata nei secoli più esplosivi dal punto di vista della tecnologia e della comunicazione, e quindi ha generato vari filoni e declinazioni. Da questo punto di vista, esistono libri sul cinema che ne riassumono la storia per sommi capi e altri che si concentrano, per chi preferisce un approccio specialistico, su stili o periodi precisi: dal cinema muto al neorealismo, dal documentario alle tecniche dell’animazione.
3) Libri e generi cinematografici
E i generi cinematografici? I libri sul cinema che scelgono questo approccio sono moltissimi e popolari. Anzi, più che di singoli libri spesso bisogna parlare di intere collane, al cui interno si attraversano i generi più variegati: ad esempio il western, la fantascienza, la commedia romantica, il thriller, l’horror, l’apocalittico, la spy-story, il pulp, l’erotico, l’azione, l’avventura… per chi vuole documentarsi e organizzare maratone del suo genere preferito.
Libri sul cinema: 4) l’analisi
Come tutte le arti, anche il cinema non nasce solo dal talento delle persone che realizzano un film, ma anche da un insieme di tecniche, regole e convenzioni. Conoscerle e imparare a identificarle quando siamo davanti allo schermo può aiutarci a capire meglio quel film, a scovare i trucchi narrativi con cui una storia ci viene narrata e con cui il regista arriva a toccare certe corde. I libri che affrontano questi aspetti si concentrano appunto sull’analisi dei film, sull’aumentare la nostra consapevolezza di spettatori e capire non solo quale emozione proviamo durante la visione del film, ma anche perché la proviamo.
5)a tipologia degli artbook
Quali sono, dal punto di vista estetico, i libri sul cinema più spettacolari? Probabilmente gli artbook. Nascono per un pubblico di appassionati e contengono fotografie a tutta pagina, storyboard, disegni preparatori per gli oggetti di scena, panoramiche delle ambientazioni, pagine di sceneggiatura, servizi fotografici con gli attori in costume. Stampati su carta patinata e in volumi di grande formato, soddisfano l’occhio prima della mente e minacciano senza pietà i portafogli dei fan.
Ti è piaciuto questo articolo?
Se sei un appassionato di cinema e libri, saprai bene che di solito sono i film a essere tratti dai libri. Le sfumature tra i due mondi portano a curiosità che non ti aspetteresti. A volte i libri nascondono ombre che valorizzano il film, o viceversa. Esistono anche casi di libri tratti da film: ecco un altro nostro articolo che ti piacerà, per scoprire di più sul mondo del cinema e della letteratura.