Cartelle vuote e insegnanti che fanno lezione utilizzando fotocopie e tanta fantasia. Un film già visto, che si ripete ogni anno nei primi giorni di scuola. Lo scorso settembre, questi giorni senza libri scolastici sono diventati lunghe settimane.
I libri scolastici per le scuole elementari sono gratuiti, ma vengono forniti con un ritardo sempre maggiore
Librerie e cartolerie raccolgono le prenotazioni dei libri scolastici, che saranno poi pagati con delle cedole. In questo modo vengono forniti gratuitamente ai bambini che frequentano la scuola primaria. Accade spesso che i testi arrivino in ritardo sulla data di apertura dell’anno scolastico, malgrado vengano scelti e comunicati dal corpo docente con parecchi mesi di anticipo.
Anno scolastico 2021 2022
Maestri e maestre, quest’anno, si sono trovati a fronteggiare un’assenza più prolungata: i libri scolastici sono arrivati sui banchi solo dopo diverse settimane di scuola. Forti della loro esperienza e della capacità di improvvisazione maturata forzatamente negli ultimi due anni di emergenza sanitaria, gli insegnanti hanno supplito con ogni mezzo disponibile.
Ci si chiede il perché di questo ritardo, e come sia possibile vederlo aggravarsi ogni anno anziché porvi rimedio.
La filiera
Fra aprile e maggio, i libri adottati per l’anno scolastico successivo vengono comunicati agli editori. Complice un periodo eccezionale per tutti i settori, sono molteplici le cause che hanno aggravato la situazione. Gli editori lamentano un ritardo nella comunicazione dei testi adottati e gli stampatori la difficoltà di reperire la carta. Quest’ultima carenza sta mettendo in difficoltà più di una filiera produttiva. I distributori promettono un tempestivo riscontro di eventuali problematiche per il futuro, seguìto da soluzioni altrettanto rapide ed efficaci.
A farne le spese rimangono librai ed edicolanti che pagano i testi in anticipo, per poi vedersi risarcire in ritardo con cedole che verranno loro pagate in un futuro non così prossimo. Nell’ultimo anello della catena, alunni e insegnanti pongono rimedio a un sistema quantomeno da perfezionare.