Storie d’amore, storie di denunce sociale, imperdibili affreschi storici. Quali sono i libri da regalare a Natale? Non è facile scegliere, ma l’offerta è vasta e sconfinata. In questo 2021, ad esempio, nel secondo anno di pandemia, sono tanti i titoli che hanno invaso gli store digitali e fisici, e soprattutto, sono tante le persone che hanno preferito un libro a un programma in tv o al cinema (lì dove era possibile frequentare i centri di aggregazione). L’anno che sta volgendo a termine è stato premiato da una riscoperta per il fascino e la bellezza di un libro e quindi è un regalo adatto per quel tipo di lettore che è alla ricerca di storie fluide ma dal grande appeal. Sei in cerca di libri da regalare a Natale? Noi abbiamo selezionato 5 romanzi – di vario genere – da non perdere.
Libri da regalare a Natale: ecco i titoli da leggere assolutamente
Pajtim Statovci, Gli Invisibili (Sellerio Editore)
Una prosa intensa e incisiva. Una storia sussurrata ma barbaramente intimista ed evocativa. Una penna unica nel suo genere. Un libro che scava profondo nell’animo umano. Gli Invisibili è il secondo romanzo del noto scrittore kosovaro, premiato dalla critica letteraria, che viene pubblicato in Italia dalla Sellerio Editore e, come Le Transazioni, anche questo lavoro è degno di nota.
Rievoca la guerra in Kosovo e rievoca gli anni in cui la ex Jugoslavia è stata dilaniata da un conflitto interno che non ha cambiato solo i suoi assetti geo-politici. Gli Invisibili è la storia Arisim, un uomo che vive rincorrendo il sogno di poter diventare scrittore ma è costretto a fuggire dal suo paese allo scoppio della guerra. È anche la storia di un amore intenso e sussurrato che vince sul tempo, sulla lontananza e su una società poco incline alla diversità. Una storia toccante, difficile da dimenticare e che lascia un segno indelebile.
Libri da regalare a Natale: uno sguardo alla narrativa partenopea
Gianluca Nativo, Il primo che passa (Mondadori Editore)
Un esordio fulminate e controverso per il primo romanzo di Gianluca Nativo, scrittore napoletano dalla penna tagliente come la punta di un coltello. Arrivato negli store già nel 2020, a più di un anno dal suo debutto la storia de Il Primo che Passa sta facendo ancora parlare di sé. Ambientato nella periferia più degradata di Napoli, l’autore tratteggia la storia intime e personale di Pierpaolo.
Lui è un giovane di belle speranze che vive all’ombra della sua stessa famiglia, che gioca a fare l’adulto, che cerca di conoscere se stesso in una realtà – come quella di Napoli – in cui niente è ciò che sembra. Un romanzo bello ma imperfetto, irritante ma che scivola via con piacere con lo scorrere delle pagine. Un racconto umile ma di grande profondità che l’autore ha incastonato nella cornice partenopea, facendo emergere luci e ombre di una tra le città più belle al mondo.
Libri da regalare a Natale: 5 romanzi per tutti i gusti
Donatella Di Pietrantonio, L’Arminuta (Enaudi Editore)
Una storia di abbandono, di riscoperta e di crescita. Una storia universale che colpisce per la sua temerarietà. Il romanzo che nel 2017 ha vinto il Premio Campiello è diventato un film che è stato presentato al Festival del Cinema di Roma, ed è stato premiato da ottime recensioni. Quello dell’Arminuta è un racconto che va ben oltre la ricostruzione storica dell’Italia degli anni ’70. È una storia sull’amore, la maternità e l’abbandono che viene letta attraverso lo sguardo di una ragazza di 13 anni. Tocca le curve profonde dell’anima e mette in mostra tutte le paure più intime insite nei nostri cuori. La Di Pietrantonio ha scritto un romanzo che ha, davvero, fatto il giro del mondo.
Libri da regalare a Natale: idee regalo per gli amanti dei romanzi “forti”
Caroline Kepnes, You (Mondadori Editore)
Da questo romanzo è stata realizzata l’omonima serie di Netflix (arrivata alla sua terza stagione). Quello della talentuosa Caroline Kepnes è una storia cupa, tetra, tenebrosa, disturbante, ma scritta magnificamente. L’autrice ha tratteggiato l’immagine del librario Joe, scavando dentro la mente di un uomo instabile e ossessivo che non si arrende di fronte a nulla pur di saziare la sua morbosità.
Scritto in prima persona e con una forma stilistica molto particolare – con frasi lunghe e piene di subordinate e con capitoli brevi – You è diventato un piccolo cult per la moderna letteratura. Un romanzo non facile da leggere ma di rara bellezza. E’ previsto anche un sequel che, a breve, sarà disponibile in Italiano.
Elena Ferrante, L’amica Geniale (E/O Edizioni)
Nessuno sa chi sia Elena Ferrante, eppure ad oggi è riconosciuta come una tra le autrice italiane più apprezzate al mondo. Sono tanti i libri di successo e che sono letti in diversi parti del globo, come la quadrilogia de L’amica Geniale, diventata una serie tv di successo in onda su Rai Uno (e in America sulla HBO). La Ferrante ha raccontato una storia umile di crescita di due donne nel cuore di Napoli.
Dal dopoguerra fino ai giorni nostri, l’autrice ha fatto emergere una straordinaria fotografia di Napoli, intrecciando la vita dei personaggi a tutte le vicende che hanno animato la storia contemporanea. Sono 4 i libri della serie, ognuno con una sua peculiarità. Fatevi un regalo e date uno sguardo alla toccante vicenda di Lenù e di Lila