17 maggio 1990. Proprio in questa data, l’omosessualità viene rimossa ufficialmente dalla lista delle malattie mentali pubblicata dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Non si poteva scegliere giorno migliore per istituire la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la bifobia e la transfobia a tutela dei diritti della comunità LGBTQ.
La Giornata Internazionale contro l’Omofobia e il ruolo dei libri
Sono passati tanti anni e la strada verso una completa comprensione è ancora ardua. Risulta arduo capire che la lotta all’omofobia non riguarda tanto l’accettazione del diverso quanto la tutela della libertà, una libertà personale che parte dall’intima esigenza di essere se stessi.
Le persone sono tutte diverse tra loro. Ciò che accomuna, più spesso di quanto si pensa, sono i sentimenti. Le storie sono da sempre veicoli di sentimenti. La capacità di emozionarsi per un pugno di parole scritte è il punto di partenza della Giornata Internazionale contro l’Omofobia: ecco allora 5 libri a tema LGBTQ+ da leggere per intraprendere un viaggio alla scoperta di nuove unicità!
Tra i 5 libri omofobia: Dormono gli Aironi, Micol Mian, Milena Edizioni
Un titolo tra libri omofobia, la storia di Blue e Nico parla di seconde possibilità, di quello che succede quando un rimpianto torna a bussare alla porta del cuore. Quante volte si dice che è impossibile rincorrere un treno perso? Con questo libro è chiaro che forse, per riuscirci, è necessario liberarsi di tutta la zavorra caricata addosso e che rende lenti, incapaci di correre a dovere.
Tuttavia, non si tratta di un percorso semplice: spesso la zavorra è quanto crediamo faccia parte di noi, lasciarla indietro è una sfida dall’esito non semplice da prevedere. Forse è vero che per riconoscere il vero nemico della felicità è necessario uno sguardo allo specchio. Con la sua delicatezza, Dormono gli aironi affronta il tema molto bene.
Le ferite originali, Eleonora Caruso, Mondadori
La capacità di Christian di mantenere in piedi ben tre relazioni fa riflettere su quanto possa essere grande il bisogno d’amore di una persona. Il modello ventisettenne si muove con maestria tra la fidanzata storica, un uomo più grande e un ragazzo dall’aria ingenua e fin troppo innocente. Cosa c’è di irresistibile, nel protagonista di questa storia?
La sua mente, che pur essendo fragile è abbastanza affilata da scavare la pelle di chi si avvicina troppo per arrivare a toccarne la natura profonda e metterlo a nudo. Le ferite originali parla principalmente di come le persone entrano in contatto tra di loro e come sono capaci di creare piccole reti di dipendenza profonda. Sono emozioni che arrivano al lettore in maniera cruda e per certi versi, attraverso le parole, anche visiva.
Valori anomali, Pierpaolo Moscariello, Edizioni Dialoghi
Nuove possibilità, nuovi volti, nuova vita. Questo è quanto succede al giovane Paolo quando coglie l’opportunità di lavoro offerta da un progetto di ricerca a Magonza, in Germania. Qui, il ragazzo dovrà fare i conti con un nuovo tipo di attrazione mai provato prima: l’oggetto del suo desiderio è un uomo, Lukas.
Rispetto alle altre due storie proposte, questa può sembrare molto classica perché tratta bene il tema della scoperta di sé così come anche quello del coming out familiare. Non lasciarti ingannare dall’apparente semplicità, perché Valori anomali parla di un amore che è prima di tutto rivolto a sé ma, soprattutto, trasmette un messaggio importante: aprirsi al prossimo è un’occasione che si dona per condividere un proprio mondo interiore, non una pura richiesta di accettazione.
Benzina estetica sul mondo, Matteo Zanini, Le Mezzelane
Prima di poter ricominciare è necessario chinarsi nell’atto di raccogliere, perché quando una relazione si interrompe è sempre necessario controllare quanto di noi è rimasto, studiare i cocci per capire se possano tornare a essere una figura intera che ci somiglia almeno un po’. Per alcuni, questo raccoglimento potrà sembrare un atto da consumare a testa bassa, quasi un doloroso momento di genuflessione all’altare della solitudine.
Per Charlie, invece, significa entrare in contatto con se stesso e da lì ripartire. Si comincia proprio dalla partenza, dunque: destinazione Madrid. Nuovo chiama nuovo, e sulla strada di Charlie ecco Aaron, sceneggiatore, non privo di ferite, resistenze, lo stesso bisogno di demolizione e ricostruzione. Benzina estetica sul mondo è un racconto di intimità fragili dalla determinata potenza evocativa.
La canzone di Achille, Madeline Miller, Marsilio
Ultima tappa del viaggio tra i libri su omofobia, non di certo per importanza. La canzone di Achille non racconta una storia nuova, tutti conoscono la tragica fine dell’eroe mirmidone a un passo dalla conquista di Troia. Ciò che non si conosce, però, è il modo delicato con cui Madeline Miller ne descrive la personalità, il coraggio e la dolcezza, al di là della splendente ira narrata nell’epica.
Achille cessa di essere un semidio e torna nel novero degli umani e soprattutto Patroclo, che Omero rende funzionale al suo scopo di autore, trova corpo e sentimento. Le due personalità sono ben bilanciate tra loro, in impeto e territoriale delicatezza. La relazione tra i due diviene un vero e proprio canto rivolto all’accettazione del destino per amore del desiderio. Leggere questo libro fa bramare un finale differente da quello studiato a scuola, ma rende anche capaci di sostenere le decisioni di chi si ama a discapito del loro esito.
5 libri per la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la bifobia e la transfobia
Ecco qui, 5 brevi suggerimenti. 5 storie che parlano di emozioni, indipendentemente dall’orientamento sessuale dei protagonisti. L’unicità sta nei personaggi di questi romanzi, nella penna di chi li ha tratteggiati e descritti. L’omofobia, come tutti i pregiudizi, è una brutta bestia: ti impedirebbe di scoprire, tra queste pagine, parole in cui riconoscere anche un po’ te stesso.