Libri e mitologia sono, da sempre, una combinazione vincente.
Per quanti anni – anzi, secoli – siano passati dai tempi in cui Omero si faceva cantare dalla sua Diva, o da quando Ovidio ci deliziava con le sue Metamorfosi, il mito non ha mai esaurito il suo fascino.
Complice forse anche tutte le volte che le antiche storie sono state raccontate, da Hercules della Disney ai famosi Cavalieri dello Zodiaco di Kurumada, fino a Sandman di Neil Gaiman, i racconti mitici hanno sempre fatto parte della vita di lettori, scrittori e studiosi.
Al punto che, di tanto in tanto, qualcuno decide di narrarli ancora una volta. Magari da un punto di vista differente, o in una chiave moderna, ambientata ai giorni nostri. È il fenomeno del retelling, che soprattutto negli ultimi anni è diventato parte integrante dell’editoria. In attesa di Halloween, vediamo di che cosa si tratta, e quali libri ne fanno parte.
Retelling: un nuovo modo di trattare il binomio libri e mitologia
In modo letterale, retelling significa “raccontare di nuovo”. In termini più stretti, possiamo dire che si tratta di prendere una storia e rivisitarla. Può trattarsi di una fiaba, di una leggenda, di un mito o ancora di uno dei grandi classici. Per esempio, si potrebbe prendere la storia di Cappuccetto Rosso e narrarla dal punto di vista del lupo, o interpretarla in modo del tutto differente. Chi non si è mai chiesto cosa sarebbe successo se Cappuccetto Rosso si fosse rivelata una ragazzina da film horror e non, invece, una diligente nipote diretta dalla nonna?
Libri e mitologia, per quanto riguarda i retelling, vanno a braccetto. I miti, infatti, sono le storie più antiche che si conoscono e, per questo, a seconda dell’epoca in cui ci si trova, offrono diversi e innovativi punti di vista, che vale la pena raccontare. Eccone 5.
Medea. Voci, di Christa Wolf
Romanzo del 1996, Medea. Voci è uno degli esempi più potenti di come libri e mitologia siano un connubio speciale.
Il mito su cui si basa è, come si evince fin dal titolo, quello di Medea, protagonista dell’omonima tragedia di Euripide e sposa di Giasone. Ma Medea è famosa, prima di ogni altra cosa, per il terribile delitto da lei commesso: quello di aver ucciso i suoi figli per fare un torto allo sposo, reo di averla abbandonata.
All’interno del romanzo della Wolf, Medea non è solo una donna tradita e messa da parte, o un’infanticida. Medea è un’estranea, una nobile che viene dalla Colchide e che non riesce a integrarsi nella Grecia di Giasone. Vittima dei pregiudizi degli abitanti di Corinto, Medea si ritrova isolata, messa all’angolo, e in gabbia.
Un libro che offre una versione ben differente dalla donna furiosa e implacabile che Euripide racconta, mostrando il lato più vulnerabile, ma mai sconfitto, di Medea.
L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre, di Marilù Oliva
Bestseller degli ultimi anni, questa rivisitazione di miti tutti al femminile ha scalato rapidamente le classifiche. In questo romanzo, Marilù Oliva prende le storie delle donne più famose della mitologia e le cuce direttamente alle pagine, dando loro una nuova vita.
In questo esempio di libri e mitologia troviamo Calipso dalla bella voce, innamorata dell’eroe Ulisse, assieme alle sirene, affascinanti creature che ammaliano e distruggono. Troviamo Nausicaa, ben più ingenua delle sue compagne, e Circe, maga terribile e potente, che seduce e poi trasfigura gli uomini che l’anno offesa in maiali. Infine, si trova Atena, dea della giustizia.
Racconto dopo racconto, Marilù Oliva presta le sue mani alle protagoniste di questo romanzo, affinché possano ancora una volta parlare direttamente al lettore, e raccontare la loro storia.
Circe, di Madeline Miller
Già osannata dalla critica per La Canzone di Achille, Madeline Miller regala ancora una volta un tesoro di libri e mitologia.
La protagonista del romanzo è Circe, tra le maghe più potenti della storia. La Miller racconta la storia della stessa Circe, dalla sua nascita alla corte del padre, il dio Elios, fino al giorno del suo esilio. Circe è il racconto dell’infanzia della maga, della scoperta dei suoi poteri e del modo in cui può piegare la magia al suo volere. È anche la storia delle figure maschili che circondano Circe, dal padre a Ermes, ai pirati che approfittano della sua ospitalità.
Lore, di Alexandra Bracken
Cosa potrebbe accadere se, una volta ogni sette anni, gli dèi divenissero mortali e fossero alla mercé dei loro nemici?
È quanto avviene nel fantasy di Alexandra Bracken, che unisce la passione per i libri e la mitologia, dando vita a questa nuova avventura ambienta a New York. Qui, i discendenti di diverse Case sfidano gli dèi che Zeus ha punito in seguito a una ribellione.
La protagonista è Lore; scampata al massacro della sua famiglia, è ben decisa a tenersi alla larga da queste sanguinose vicende, se non fosse che Atena, ferita, le propone un’alleanza. Legandosi alla dea della giustizia, Lore non può più voltare le spalle alla propria storia e alla lotta per la propria vita.
Lore è un romanzo cruento, che rievoca gli echi delle battaglie leggendarie tanto care ai Greci.
A touch of Darkness, di Scarlett St.Clair
Libri e mitologia vanno di pari passo, così come romanticismo e un sano e affascinante villain… e così come Ade e Persefone.
Da sempre, la storia di Ade e Persefone affascina i lettori, nonostante Persefone sia stata, a conti fatti, rapita. Eppure, tra le coppie divine sono forse una delle più solide.
In questo retelling del celebre mito, Persefone non ha affatto la capacità di far sbocciare fiori, come la madre, bensì li porta a morire. Nell’epoca moderna, decide di abbandonare le sue vesti di divinità per fingersi una giornalista qualunque, fino a quando non incrocia la strada di Ade, che ha creato un vero e proprio impero per soddisfare i bisogni da giochi d’azzardo dei mortali. Quando si incontrano, è l’inizio di una vera e propria sfida: riusciranno a creare vita all’inferno?
O forse, la vera sfida è quella di non innamorarsi del dio dei morti. Un retelling dal sapore d’amore e proibito il quale, si sa, è un’accoppiata che non delude mai.
Se si desidera saperne di più su queste straordinarie figure, approfondire il viaggio dell’eroina può solo che essere un’ottima idea per magari, un giorno, dare voce a uno di questi affascinanti miti.
Francesca Pantieri