La cucina è uno degli argomenti più amati dal pubblico. Già la narrativa ci delizia con dettagli gustosi: basti pensare al commissario Montalbano, che Andrea Camilleri accosta spesso alla tavola o, più di recente e sempre d’ispirazione mediterranea, a Lolita Lobosco, nata dalla penna dell’apprezzatissima Gabriella Genisi.
Negli ultimi anni stanno spopolando i libri da cucina a fumetti. Il cibo fa parte della quotidianità, è specchio degli usi e costumi di un luogo, della salute individuale e collettiva, ma anche della personalità di chi degusta. “Dimmi come mangi e ti dirò chi sei” ora diventa, “Dimmi quale food comics vuoi” e sarà possibile sfogliare libri a fumetti con ricette da seguire o reinventare, narrate in modo coinvolgente.
Ramen. Un libro di cucina a fumetti
Dopo il successo di Dumplings. Un libro di cucina a fumetti, dedicato alla preparazione dei ravioli, l’autore Hugh Amano e l’illustratrice Sarah Becan aprono di nuovo le porte della loro cucina letteraria. Per l’occasione si torna in oriente, con un altro piatto “forte”: il ramen.
Edito da Quinto Quarto, il volume svela i segreti dei noodles, nonché delle salse tare e dei condimenti da abbinare quali chashu, uova onsen, negi, gari. Un libro di cucina a fumetti rivolto a principianti o chef navigati, lettori golosi o semplicemente curiosi di esplorare nuovi mondi.
Prezzemolo e vecchi nervetti. 108 ricette disegnate per chi vuole mangiare bene cucinando in allegria
Tra i libri di cucina a fumetti, un interessante titolo Made in Italy. In questo volume, uscito per Edizioni Cinque Terre, Davide Besana, autore e illustratore ci accompagna in un viaggio culinario che comprende 108 ricette. Antipasti, primi, secondi e contorni: si unisce l’utile al dilettevole, il diletto per gli occhi e per il palato vanno a braccetto.
Più fumetto che arrosto. Biografie e ritratti dei più famosi chef stellati
L’autore Danilo Paparelli, noto vignettista legato al mondo della politica, propone le biografie dei cuochi stellati, svelando trucchi e curiosità di nomi che hanno fatto salire alla ribalta le cucine più importanti. Il tratto distingue il libro diventando una guida utile a chi vuole migliorarsi tra i fornelli.
Fumetti in cucina. 50 ricette dal mondo
Con uno stile pop-art di sicuro impatto, l’autore Joe Mcdermott, edito da White Star, spazia dagli antipasti ai dessert, passando per i cocktail, con proposte stimolanti: frappé cappuccino e cioccolato, burrito messicani, piña colada, insalata di fragole e formaggio blu, spaghetti con pomodori e pesto, zuppa thailandese con curry verde, verdure e tagliolini, pizza napoletana, paella di pesce, hamburger di pollo, steak salad con formaggio blu e noci caramellate, baklava al pistacchio, plum cobbler.
Un libro per chi vuole sbizzarirsi e fare un viaggio intorno al mondo, scoprendo i segreti delle diverse cucine.
In cucina con Alain Passard
La cucina francese è qui protagonista: l’autore Cristopher Blain, edito da Bao Publishing, ha frequentato per due anni Alain Passard, lo chef tre stelle Michelin proprietario del celebre Arpège di Parigi. Da qui è nato il volume che raccoglie quattordici ricette, ibridando romanzo grafico e l’intervista a fumetti.
Acquolina. La mia vita tra i fornelli
Una graphic novel uscita qualche anno fa per Rizzoli Lizard – ma ancora al top dei libri di cucina a fumetti – che unisce le ricette al racconto di formazione al femminile: una storia che coinvolge tutti i sensi e approda sempre tra piatti e fornelli. Figlia di una chef e di un gourmet, cresciuta a contatto con i più grandi cuochi, Lucy è una tomboy con una chioma inestricabile che riesce a stuzzicare le papille gustative intrecciando i propri ricordi (tra i fornelli e in giro per il mondo) con accattivanti ricette illustrate.
Scrivere in modo appetitoso
I libri di cucina a fumetti sono un esempio di come sia possibile trattare un argomento tecnico come le ricette attraverso una narrazione vivace e coinvolgente. La scrittura creativa in tal senso, stimola la fantasia attraverso percorsi formativi ad hoc, importanti tanto quanto lo può essere il supporto di un mentor letterario.