La gravidanza comporta una profonda trasformazione fisica ed emotiva; che si tratti del primo figlio o meno, che porta un grande cambiamento nella vita dei genitori. Alcune letture possono aiutare ad affrontare questo momento nel migliore dei modi. Quali sono i libri da leggere durante la gravidanza?
Conoscere meglio il proprio corpo e tutte le fasi della gravidanza è un buon sistema per vivere appieno questo prezioso momento
“La gravidanza non è una malattia”. Molte gestanti si sono sentite ripetere questa frase, all’ennesima richiesta di rassicurazione per i piccoli cambiamenti che avvengono a ogni mese di gestazione. Sebbene valga sempre la regola di affidarsi alle mani sicure di un medico, informarsi su ciò che accade al proprio corpo è essenziale per vivere serenamente tutti i mutamenti e saper riconoscere le varie fasi.
Saggi scientifici
Fra i libri da leggere durante la gravidanza ci sono i saggi scientifici che spiegano minuziosamente ogni particolare… forse anche troppo, per chi non è del mestiere. Una buona alternativa può essere un manuale redatto da qualcuno che può vantare la nostra piena fiducia. In libreria ne troverete per tutti i gusti, di ogni tipo e dimensione. L’affidabilità che mi sento di proporvi senza timori è quella di Piero e Alberto Angela con il loro libro La straordinaria avventura di una vita che nasce. Padre e figlio hanno creato un volume che spiega con parole semplici ma precise tutto quanto avviene dalla fecondazione alla nascita, aggiungendo qualche capitolo sul primo periodo di vita del bambino, i rapporti con il padre e con la famiglia, lo sviluppo mentale del piccolo e anche dei consigli per le gravidanze future e per i casi di infertilità.
Puericultura e pannolini
Oltre ai testi scientifici, ci sono anche altri libri da leggere durante la gravidanza: quelli che vi preparano al dopo. Perché, fidatevi, quando avrete bisogno di informazioni sarà proprio il momento in cui non avrete il tempo di cercarle!
Un tempo la famiglia allargata viveva tutta sotto lo stesso tetto e le donne aiutavano la puerpera nei primi mesi. Oggi non è più così e prepararvi per tempo sarà utile per limitare stanchezza e confusione. Il linguaggio segreto dei neonati dell’infermiera puericultrice Tracy Hogg propone il metodo EASY (Eat, Activity, Sleep, You) in cui la vita della famiglia e del bambino è scandita da ritmi regolari che facilitano pappa e nanna per tutti.
La nanna è lo spauracchio maggiore di tutti i genitori. Proprio per questo motivo, anni fa ebbe un grande successo Fate la nanna di Eduard Estivill e Sylvia de Béjar. Libro controverso per il sistema proposto, definito da molti crudele ma salvifico da altri. In alternativa una metodologia più dolce che procede per gradi è Fai la nanna senza lacrime di Elizabeth Pantley.
Prepararsi al grande evento con i libri è un’ottima idea ma, in fondo, leggere lo è sempre.