Colorare un disegno restando dentro i bordi con la matita o il pennarello. Quella che una volta era un’attività rivolta solo ai bambini, si sta ora imponendo come una tendenza particolarmente amata dai grandi. Ma quali sono i benefici dei libri da colorare per adulti? Vediamo i 5 più conosciuti.
Dedicarsi a un’attività lenta e ripetitiva aiuta a diminuire ansia e stress
L’atto di colorare richiede ripetizione e attenzione ai dettagli. Bisogna tenere d’occhio le forme e le dimensioni, guardare i bordi, scegliere un colore. E quando i pensieri sono focalizzati su un insieme di semplici attività, il cervello tende a rilassarsi. Accade lo stesso, per esempio, facendo del giardinaggio, oppure lavorando a maglia o all’uncinetto. Aprire i libri da colorare per adulti aiuta ad abbandonare almeno provvisoriamente pensieri e preoccupazioni, quindi ha un effetto antistress.
Concentrarsi sul presente aiuta a raggiungere uno stato di calma, come con la meditazione
Alcuni sostengono che la colorazione sia una forma di meditazione. Quando una persona medita, la sua mente si concentra sul presente e blocca il flusso di pensieri continui che proviamo normalmente. Di conseguenza, meditare aiuta a raggiungere uno stato di calma che allevia il tuo cervello dallo stress quotidiano della vita. Ma se anche colorare un mandala ci conduce a privilegiare il momento presente su tutto il resto, a immergerci in ciò che stiamo facendo nel momento presente, allora la colorazione diventa molto simile a un esercizio meditativo.
Trascorrere del tempo colorando ci disconnette dalla tecnologia
Tutto il giorno usiamo una qualche forma di tecnologia. Può essere il computer con cui lavoriamo, o lo smartphone con cui ci colleghiamo ai social network. La quantità di tempo che trascorriamo connessi al mondo di internet e degli streaming può essere davvero impressionante. I libri da colorare per adulti diventano allora strumenti che ci aiutano a staccare la spina per quei trenta, quaranta, sessanta minuti in cui scegliamo di rilassarci con i colori in mano.
Colorare disegni è un’attività per chiunque, non solo per gli artisti
Anche chi in vita sua non ha mai preso in mano una matita colorata né completato una pagina da colorare, può imparare senza problemi. Si può sbagliare senza conseguenze gravi, si può sperimentare: non è un test delle nostre capacità, non serve essere artisti. Vedere il proprio disegno completato dà una bella sensazione di appagamento, è una gratificazione che ci fa piacere. Senza dover essere Michelangelo.
È un hobby che si può comodamente portare con sé
Chi per ragioni di lavoro o famiglia deve trascorrere dei tempi morti in giro, può portare con sé i libri da colorare per adulti. Ce ne sono di ogni formato, comodi da tenere nella borsa o nella valigetta del portatile insieme a una manciata di matite o pennarelli. Così, durante una pausa al bar o al parco, possiamo colorare e rilassarci invece di controllare freneticamente il cellulare.