Dal 23 al 26 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma ritorna la rassegna letteraria Libri Come, giunta alla sua XIV edizione. Una quattro giorni di festa del libro e della lettura che ha lo scopo di rappresentare l’occasione per i lettori di incontrare gli autori, ma anche il fine di offrire uno spazio di critica e riflessione, specie riguardo l’attualità e la guerra in Ucraina.
La manifestazione romana è a cura di Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi e ospiterà tantissimi nomi della letteratura e della cultura italiana e internazionale, coinvolgendo il pubblico attraverso presentazioni di libri, interviste, letture e dialoghi.
Ecco i nomi dei tanti ospiti e il tema della XIV edizione di Libri Come.
Libri Come 2023, i nomi degli ospiti italiani e internazionali
Saranno circa un centinaio gli incontri e gli eventi previsti per la XIV edizione della festa del libro romana Libri Come 2023. Per quattro giorni, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà tantissimi nomi della letteratura straniera e italiana.
Tra i tanti ospiti internazionali, c’è grande attesa per Ian McEwan, che incontrerà i lettori venerdì 24 marzo alle ore 21, per Daniel Pennac, che dialogherà con il pubblico sabato 25 marzo alle 19, e per David Grossman, ospite dell’evento “Il potere delle storie” in programma per le 21 di sabato 25 marzo.
Tanto spazio anche agli scrittori e personaggi di cultura italiani. Tra i giornalisti ci saranno nomi illustri come Lucia Annunziata, Luigi Contu e Marco Damilano, mentre tra gli scrittori ci saranno Niccolò Ammaniti, che presenterà il romanzo La vita intima sabato 25 marzo alle 15; Paolo Giordano, che incontrerà il pubblico il 26 marzo alle 12 e Zerocalcare, ospite dell’evento “Potere, come?” di venerdì 24 marzo alle 19.30.
Non mancheranno gli incontri in memoria di artisti e scrittori scomparsi, uno su tutto l’evento dedicato ad Alberto Moravia di domenica 26 alle ore15. Infine, spazio anche alla consueta mostra di fumetti, che quest’anno sarà dedicata all’Ucraina attraverso i disegni del fumettista Igort. La rassegna terminerà domenica 26 marzo alle 20.30 con l’evento dedicato al “Potere delle parole”.
Per scoprire il programma completo e i nomi di tutti gli ospiti, i lettori possono visitare il sito dell’Auditorium e prenotare il loro posto.
Il tema del “potere” al centro di Libri Come 2023
Per la XIV edizione di Libri Come il tema scelto è “potere”. A tutti gli autori, scrittori, giornalisti e fumettisti ospiti a Libri Come verrà chiesto di argomentare attorno al tema e di spiegare la loro visione del “potere”.
Una parola sconfinata e che per tutta la rassegna verrà affrontata attraverso vari linguaggi e nei diversi campi come letteratura, arte, cinema e musica. Il potere inteso come limite, gerarchia e sopraffazione, ma che può assumere anche un valore differente e indossare i panni del “verbo potere” che indica la possibilità di agire e apportare un cambiamento.