La docu-serie ‘Legends’ Marvel disponibile su Disney Plus
‘Legends‘ Marvel è stato annunciato lo scorso 15 dicembre sul sito dei Marvel Studios, appena cinque giorni dopo l’epocale Investor Day 2020 della Disney. Una sorta di docu-serie, costituita da episodi brevi, con lo scopo di rinfrescare la memoria ai fan e fornire un’infarinatura su personaggi ed eventi passati agli spettatori delle nuove serie tv Marvel. In primis WandaVision che ha debuttato proprio oggi su Disney+. Infatti le prime due puntate di Marvel Studios: Legends, dedicate rispettivamente alla super-telecineta e all’androide dalla pelle rossa, sono disponibili sul canale streaming da una settimana circa.
L’iniziativa veniva descritta così: “Mentre il Marvel Cinematic Universe continua a espandersi, Marvel Studios: Legends celebra e codifica quel che è già stato. Rivedete gli eroi, i cattivi e i momenti più epici del MCU come preparazione alle storie tanto attese che sono in arrivo.” Si tratta di rivedere alcune scene dei film più importanti, montate una dietro l’altra come fossero un lungo trailer. Una specie di riassunto delle puntate precedenti della durata di pochi minuti.
Non c’è però alcun contenuto aggiuntivo. Nessuna intervista con gli interpreti o i registi, nessuno storyboard preparatorio, nessun backstage. Nemmeno una voce fuori campo che racconti qualcosa in più sulla genesi e la gestione di quei personaggi. Insomma nessuna di quelle “chicche” sempre gradite a chi ama sapere il più possibile sulle serie che segue.
Legends e i fan affamati di contenuti inediti
Marvel Studios: Legends può essere senz’altro utile a quella parte di pubblico che magari ha visto i film degli Avengers al momento della loro uscita al cinema. Tuttavia il fatto di essere un semplice montaggio riepilogativo lo rende un prodotto indifferente ai Marvel fan più accaniti (e sono tanti) che con ogni probabilità si aspettavano qualcosa di più.
Viene da chiedersi: ha senso una sintesi così ordinaria, per quanto professionalmente confezionata, in un mondo ormai del tutto digitalizzato, nel quale scene topiche e sequenze dedicate a singoli personaggi sono reperibili ovunque con facilità? Non solo (ad esempio) fra i contenuti speciali delle edizioni in DVD ma anche nei reportage delle grandi anteprime, nelle puntate speciali di alcuni show televisivi. Oppure sui canali YouTube dei “nerd di professione” che scovano spezzoni, riferimenti e anticipazioni?
Solitamente, i Marvel Studios sono all’avanguardia su tutto ciò che è comunicazione e promozione attraverso i canali più variati. Nel caso di Legends Marvel però ha scelto di realizzare un prodotto antiquato che non sembra all’altezza delle loro possibilità e che qualsiasi bravo videomaker avrebbe potuto mettere insieme con i suoi software. Vedremo se le prossime puntate, presumibilmente dedicate ai personaggi di Falcon, Winter Soldier e Loki, ingraneranno una marcia in più.
Iscriviti alla nostra newletter
Se ti è piaciuto questo articolo rimani sempre aggiornato sutto quello che succede nel mondo del cinema iscrivendoti alla nostra newsletter.