Dall’1 al 5 febbraio, prima tappa del tour italiano, il TAM (Teatro Arcimboldi Milano) presenterà al pubblico Legally Blonde, uno dei numerosi spettacoli da non perdere quest’anno.
La rivincita delle bionde, la storia di Elle Woods in musica
La trama è ben nota, infatti è tratta dall’omonimo libro di Amanda Brown, già adattato per il cinema dalla Metro Goldwyn Meyer nel 2002 con Reese Witherspoon come protagonista.
Elle Woods, biondissima presidentessa di un’associazione studentesca femminile, è una addicted del total pink e del glamour. All’improvviso il fidanzato, Warner, rampollo di una dinastia di senatori, la lascia perché è troppo bionda e superficiale per il suo futuro da politico.
Elle è determinata a riconquistarlo e mette in campo tutte le sue abilità per seguirlo ad Harvard. Entrare nella prestigiosa università, però, è meno complicato che viverci: Warner ha trovato un’altra fidanzata – castana, ovviamente – e l’ambiente che la circonda non la accetta per come è, né valorizza le sue capacità.
Nuove amicizie la convincono a credere in se stessa e a impegnarsi negli studi legali per poter aiutare gli altri. Le sue capacità sono presto messe a dura prova quando deve difendere una persona accusata ingiustamente.
In un mondo in cui ogni pretesto sembra valido per discriminare e sminuire, trattare, seppur con un po’ di leggerezza, le tematiche dei pregiudizi e degli stereotipi è necessario.
Il musical Legally Blonde, La rivincita delle bionde
I produttori sono gli stessi del successo planetario di Priscilla La Regina del Deserto e Legally Blonde, il musical, dopo il successo a Broadway ha già fatto incetta di premi internazionali.
Il TAM Teatro Arcimboldi Milano, dopo aver recentemente ospitato un’altra acclamatissima commedia musicale (Van Gogh Café), ospita il debutto italiano di questo spettacolo il’1 febbraio e resta in scena fino al 5 febbraio, poi proseguirà con date a Genova, Firenze e infine a Torino.
Vivace e brillante, il musical per tutto il tempo tiene il ritmo grazie a testi e musiche incalzanti della coppia Laurence O’keefe e Nell Benjamin, al libretto originale scritto da Heather Hach e alle coreografie iper-colorate.
In scena ci saranno anche Bruiser, il chihuahua di Elle e Rufus, il cane di Paulette.
È uno spettacolo per tutti, allegro e brioso, che porta lo spettatore in un mondo stravagante, ma in cui c’è spazio per riflessioni profonde.
La regia è curata da Matteo Gastaldo e la supervisione musicale da Fabio Serri.
1 commento
Pingback: Una bionda in rosa rompe i cliché: Legally Blonde al TAM