Per gli amanti degli audiolibri, il tempo dedicato all’ascolto è una piccola grande coccola strappata alla frenesia quotidiana. Questo modo di appassionarsi alle storie, con attori di rilievo che prestano la loro voce all’interpretazione del testo, stimola in modo interessante e nuovo sia l’attenzione che l’immaginazione. L’ascolto diventa così un’esperienza di cui godere con le orecchie e, di conseguenza, per viverla al meglio occorre il giusto paio di cuffie per audiolibri.
Cuffie per audiolibri? Quali i vantaggi?
La lettura ha bisogno di tranquillità. Allo stesso modo, ascoltare un libro richiede il dovuto raccoglimento che non sempre ci è consentito: metropolitana, traffico, folla. Se un pregio degli audiolibri è quello di poter essere ascoltati ovunque in piena libertà, diciamo che quanto ci circonda a volte rende l’impresa ardua! Le cuffie per audiolibri ci aiutano a trovare, pur essendo in mezzo a tanti, un attimo soltanto nostro entro cui trovare una piccola oasi di pace e svago. Quali scegliere, dunque? Te ne propongo cinque.
Cuffie Bluetooth PowerLocus
Over-ear, grandi, economiche. Archetto flessibile che non stringe la testa e, se ti danno fastidio gli auricolari, troverai un cuscinetto in pelle morbida ad accogliere per intero l’orecchio. Fungibili con o senza cavo, hanno autonomia garantita fino a venti ore e il suono si mantiene chiaro e senza interferenze per circa dodici metri. Connettività immediata!
Navly Bluetooth V5.0
Sulla stessa fascia di prezzo ci sono queste cuffie wireless per dormire. Non dirmi che non ci hai mai pensato, a quant’è bello addormentarsi cullati da una voce calda che ti racconta una storia. Un po’ si torna irrimediabilmente bambini. Queste cuffie sono adatte tanto al sonno quanto allo sport, e si adattano a qualsiasi dispositivo. Il design è studiato in modo da non essere invasivo e non danneggiare l’orecchio come potrebbe fare, per esempio, un auricolare, quando ci si addormenta di lato.
Shokz OpenMove, Cuffie Bluetooth 5.0
Potrebbero non garantire un perfetto isolamento, ma queste cuffie wireless hanno come vantaggio quello di essere super leggere e quindi garantirti l’esperienza dell’ascolto in modo facile e poco stancante anche mentre svolgi attività in movimento, stimolando quindi la tua capacità di multitasking. Sono a conduzione ossea, dunque coprono le orecchie in maniera molto delicata, in gergo open-ear, perfette se non ami la sensazione di pressione sopra o dentro l’orecchio.
Soundcore Anker Life A1
Questo modello di cuffie wireless in-ear è speciale perché ti dà tre opzioni di scelta per quanto riguarda la calibrazione del suono, garantendo un isolamento migliore durante l’esperienza di ascolto. Che significa questo? Che potrai ascoltare meglio stressando meno l’orecchio, rischio che si corre sempre quando si ha a che fare con degli auricolari. Quanto rende davvero appetibili queste cuffie wireless, però, è la loro impermeabilità: sono studiate per resistere alla pioggia e al sudore. Perché non testarle con un buon audiolibro in vasca da bagno, quindi?
Sennheiser Cuffie wireless HD 450SE
Si dice che il pezzo forte arrivi alla fine, e così è. Questo paio di over-ear è di una fascia di prezzo superiore, ma credo sia il miglior paio di cuffie per audiolibri sul mercato per quanto riguarda la capacità di isolamento. Infatti, sono dotate di cancellazione attiva del rumore, ciò significa che proteggono il tuo udito non alzando il volume ma creando, su una frequenza differente, suoni capaci di neutralizzare la fonte di disturbo. Questo garantisce un’esperienza del tutto immersiva nell’ascolto dell’audiolibro.