Il Natale porta da sempre con sé l’incanto dell’attesa, e grazie alle App può diventare unico. Le parole d’ordine? Personalizzazione ed estro: che sia per i regali e gli auguri da inviare ai propri cari o per seguire le orme di Babbo Natale, gli stimoli high-tech non mancano.
Mentre si stilano le liste dei regali, le App natalizie superano il test della prova, rivelandosi soluzioni virtuali tutte da scoprire!
Regalo
Per Natale, largo agli acquisti, ma anche agli oggetti usati che possono essere regalati in pochi click. Che siano abiti, accessori, libri, non mancheranno persone interessate; magari utenti che cercano quell’oggetto da tempo e che lo potranno avere a zero spese e in un’ottica “green”!
L’uso è semplice: basta caricare la foto dell’oggetto, aggiungere una breve descrizione e l’indirizzo di riferimento, e un desiderio potrà essere realizzato.
Regalo si trova su Playstore.
Secret Santa
Sempre a proposito di strenne, ecco un’App per rendere unico il Natale, organizzando gli scambi in modo mirato. Disponibile su Android e iPhone, permette di creare il proprio gruppo, impostare le regole, estrarre i i nomi e date relative, nonché di creare la lista dei desideri, personalizzandole.
Norad Tracks Santa
Seguire il volo di Babbo Natale… si può. Esiste il Norad Tracks Santa, programma di intrattenimento natalizio organizzato dal North American Aerospace Defense Command (Norad).
La tradizione inizia nel 1955, quando un bambino chiama per errore il CONAD (Continental Air Defense Command), pensando di mettersi in contatto con Babbo Natale. L’allora direttore delle operazioni, il colonello Harry Shoup, rispose al telefono e incaricò il suo staff di controllare il radar per seguire il mitico “Babbo in rosso”, diretto a sud, a partire dal Polo Nord.
Da lì, ogni 24 dicembre il NORAD riceve chiamate da tutto il mondo da parte di persone che vogliono conoscere la posizione di Babbo Natale. Presente online come sito web, è disponibile come App per Android e iPhone.
PNP (Polo Nord Portatile)
A proposito di Babbo Natale: ecco la sua App ufficiale per iPhone e Android. Gli elfi garantiscono: è lui il protagonista di video e card personalizzabili che possono avere svariati impieghi. PNP comprende anche un “angolo bambini” con giochi, favole e sorprese.
Un’App che coinvolge grandi e piccoli, catapultandoli al Polo Nord, attraverso proposte accattivanti.
Elf Yourself
Nei panni di un elfo, cosa può accadere? Tra le App che renderanno unico il Natale, questa non può mancare. Disponibile per Android e iPhone, permette di creare elfi ballerini con i volti dell’utente. Si possono scegliere diversi scenari collegati a musiche corrispondenti.
L’utente trasformato in elfo si troverà ora a ballare sulle note di Jingle Bells oppure su incalzanti ritmi hip-hop. Il video può essere corredato da un messaggio di testo: Elf Yourself diventa così un simpatico biglietto di auguri virtuale da inviare agli amici. Oppure può essere un post da condividere suoi propri profili Social, per augurare un Buon Natale… un tantino folle!
Santa App
Mano a mano che ci avviciniamo all’evento, cresce l’hype per l’arrivo dei regali, direttamente dal Polo Nord. Santa App simula l’arrivo di Babbo Natale a casa. Il telefonino va nascosto nel luogo dove vengono collocati i doni.
A quel punto l’applicazione dà voce a Babbo Natale, che pronuncerà il nome dei bambini e userà il flash per fare luce. Santa App si può scaricare per iPhone e iPad e per Android; oltre a essere perfetto per creare l’atmosfera di attesa, può diventare un gioco divertentissimo anche per gli adulti. Perfetto per chi crede ancora in Babbo Natale.
Christmas Radio
Per chi non teme l’Whammageddon e non riesce a resistere ai sound del periodo, tra tradizione, rock e pop, c’è un’App perfetta. Creata per iPhone e Android, consente l’ascolto dei brani musicali usando lo smartphone come stereo. Le canzoni sono in streaming e di certo non mancherà Last christams… George Michael resta sempre nel cuore dei fan.
Conto alla rovescia di Natale
Un’App per Android e iPhone dove, oltre al countdown, si trovano sfondi personalizzabili, musiche e un Calendario dell’avvento dove ogni giorno è possibile scartare un regalo virtuale che comprende consigli di lettura, visione, alimentazione a tema. Uno strumento che unisce l’intrattenimento all’informazione.
Disegni da colorare Natale
Natale è la festa che, più di tutte quelle calendarizzate, ispira i bambini. Per i piccoli artisti c’è questa App che permette di colorare e creare disegni. Uno strumento utile nei giorni di festa, tra un gioco, un racconto a tema e un dolcetto.
Babbo Natale Parlante
Un’altra App divertente: simile al gioco Talking Tom (dove a parlare è un gatto) ma con protagonista un Babbo Natale che si esprime con la voce degli utenti. Creata per Android e iPhone, unisce l’utile al dilettevole: è possibile anche con questo inviare auguri multimediali ad amici e parenti.
Altre App che renderanno unico il tuo Natale
TouchNote è un altro strumento perfetto per creare auguri personalizzati. Si scrive il messaggio di auguri su un foglio di carta, la si fotografa con il telefonino e poi si inserisce il messaggio in un modello grafico scelto tra quelli proposti. La cartolina può essere spedita a casa pagando una cifra intorno ai 3 Euro. Disponibile su iPhone, iPad e Android.
Xmas Frames, per iPhone, permette di creare cartoline di auguri con una propria foto e inviarla tramite i social.
Xmas Photo Frames, per Android, è un’altra App perfetta che renderà unico il Natale, creando immagini natalizie con fotomontaggio. Ogni foto può essere adornata da luci, ghirlande o altre decorazioni.
La parola d’ordine è sempre la stessa: personalizzare. La tecnologia continua a evolversi, con funzioni tematiche che potrebbero interessare l’editoria; App che renderanno unico il Natale sono attese, complici anche gli NFT. Il futuro è carico di promesse e la creatività indicherà la via. Del resto, non manca mai.
1 commento
Pingback: Come fare un albero di Natale a tema libri e perché