Il romanzo della trilogia I pilastri della terra arriva nelle librerie nel 1989. In un momento in cui l’interesse del pubblico per il periodo storico del medioevo non è particolarmente alto. In poco tempo, però, la storia di Aliena, giovane donna trascinata dagli eventi di un mondo a lei ostile, e quella di Tom e dei suoi figli, costruttori di cattedrali, fanno breccia nel cuore dei lettori, rendendo il libro un best seller con oltre 14 milioni di copie vendute. La ferocia dei tempi bui, la dolcezza di sentimenti sinceri, il senso del dovere e l’ingiustizia che calpesta ogni cosa sono gli ingredienti per un best seller senza tempo.
Nella trilogia I pilastri della terra la storia si svolge intessendo la propria trama fra gli abitanti di Kingsbridge, località inventata situata nei territori dell’Inghilterra del sud. Dal primo libro della trilogia è stato tratto un adattamento televisivo per una miniserie diretta da Ridley Scott (2009). Ma anche un videogioco (2017) e un gioco da tavolo (2006).
La trilogia “I pilastri della terra”
Per molti anni questo romanzo è rimasto senza un sequel. Solo nel 2007 Ken Follet presentò il secondo libro della trilogia: Mondo senza fine, seguito nel 2017 da La colonna di fuoco. La costante che li lega è la cittadina di Kingsbridge, sviluppatasi intorno al priorato. Attraverso i tre volumi è possibile seguire la costruzione e l’evoluzione architettonica della cattedrale, il cambio di usi e costumi degli abitanti della cittadina, finanche i progressi della civiltà nei secoli. Fra un volume e l’altro riappaiono gli eredi di antichi dissapori, vengono sciolti o riconfermati legami di sangue e affettivi. Nella trilogia “I pilastri della terra”, in un gioco di corsi e ricorsi, l’autore ci accompagna dentro la storia: dal medioevo con l’assassinio dell’arcivescovo Thomas Becket, al regno di Elisabetta I, passando per il tradimento della sorella Mary Stuart e la congiura delle polveri.
Ken Follet sa intrecciare perfettamente la sua trama con l’ordito della storia reale, per un risultato avvincente anche per chi non è appassionato di romanzi storici.
Il “quarto libro” della trilogia
Nel 2020 è stato pubblicato un quarto libro legato alla trilogia I pilasti della terra: Fu sera e fu mattina. Viene considerato un libro a parte perché si tratta di un prequel. Racconta cioè come si è formata la cittadina di Kingsbridge, intorno all’anno 1000. Il quarto libro appare meno brillante dei primi tre, riconfermando la trilogia come uno dei capolavori di Ken Follett.