È avvenuto un cambiamento importante nel consumo della letteratura dalla pandemia in poi. La Gen Z, i giovanissimi nativi digitali nati a cavallo di Millennio, è il polo trainante di queste nuove tendenze (socio-)letterarie.
Il romance, genere riscoperto
La pandemia ha influito profondamente sulla “visione” del mondo da parte dei giovani, al punto che negli anni dei lockdown, le letture più apprezzate sono state proprio quelle con trame semplici, lieti fini annunciati, linearità delle storie, personaggi credibili ma non complicati.
Il genere rosa si è inserito in questa nuova rivalutazione da parte dei lettori in un momento in cui è scoppiato il fenomeno librario più importante dei social negli ultimi anni: BookTok.
La nuova dimensione social dei libri
Ragazze e ragazzi, giovani e giovanissimi, fanno uso della piattaforma per condividere con il mondo le loro impressioni e le loro emozioni, suscitate da libri, copertine, storie, personaggi e così via.
Ma non è tutto, la differenza si trova nel modo in cui i giovani “promuovono” e “validano” le loro esperienze come lettori. Non più lettori nascosti, lettori-ombra, lettori da caminetto in solitaria: no, i giovani rivendicano a gran voce il loro diritto di poter esprimere e diffondere le proprie opinioni riguardo ai libri.
La congiuntura dei due trend, da un lato la ricerca di storie meno impegnate e impegnative, dall’altro lo spopolare di un social, come TikTok, che si è prestato stranamente bene al mondo del libro, ha fatto sì che ne venisse fuori in modo spiccato il rosa come genere narrativo del rilancio e della ripresa post-Covid.
Una nuova era per il romanzo rosa
Ambasciatori di questo “Nuovo Romanticismo” sono proprio i giovani. Esempi di gran risonanza ce ne sono tantissimi, fra romanzi e graphic novel, basti pensare infatti a Heartstopper di Alice Osemann.
Insomma, un nuovo corso è forse iniziato, in cui anche le emozioni, anche le più dirompenti, trovano finalmente una “nobilitazione” di qualche sorta, potendo finalmente posizionarsi sulle mensole della libreria in bella vista?
2 commenti
Pingback: Febbraio 2023: le uscite editoriali da non perdere
Pingback: Lidia Ottelli parla del Festival del Romance Italiano