Il Carnevale di Venezia fa da cornice a una bellissima fiaba del libro illustrato “Le principesse” di Agnès Laroche
Il libro “Le principesse” di Agnès Laroche raccoglie le storie di quattro ragazze sopra le righe: si allontanano dalle aspettative delle persone che le circondano per realizzare i loro sogni e perseguire i loro ideali. Le fiabe racchiuse in questo volume concedono ampio respiro ai personaggi. Le protagoniste rifiutano il loro ruolo passivo e diventano padrone della loro vita e del loro futuro. Le coloratissime illustrazioni di Xaviere Devos impreziosiscono ogni pagina e la sovraccoperta può diventare un poster da appendere.
“La principessa col grembiule” ama cucinare e rifiuta ogni pretendente che non capisca la sua passione; “Leocadia la giustiziera” difende il suo popolo dai briganti; “La principessa Natascia” sceglie di seguire le ragioni del cuore.

Al Carnevale di Venezia
La fiaba de “La principessa nascosta” narra di due sorelle veneziane rimaste orfane: una molto bella di nome Griselda e l’altra molto, molto brutta di nome Anna. Quest’ultima è costretta a vivere relegata nel suo palazzo, coprendo il volto per non rischiare di spaventare la servitù. Griselda invece partecipa ogni sera a feste e ricevimenti, accogliendo con falsa modestia i complimenti dei concittadini che la scrutano ammirati. Il Carnevale porta finalmente per Anna l’occasione di uscire indossando una maschera senza destare sospetti. Fra le calli gremite e colorate a festa, la serata riserverà un imprevisto che, per merito di una buona azione, cambierà per sempre la vita delle due sorelle.

Le principesse nella realtà
Nella seconda parte del libro una breve appendice riporta la storia delle principesse più famose e di quelle leggendarie: Ginevra, sposa di re Artù, Arianna, sorella del Minotauro, Sherazade, de “Le mille e una notte” ma anche Anastasia di Russia, Lady Diana principessa del Galles, Letizia di Spagna, Maria Antonietta di Francia e molte altre.
Vengono riportati inoltre i particolari della vita quotidiana delle principesse di un tempo: parrucche, tacchi altissimi e matrimoni combinati. Non è tutto oro quello che luccica!