Per un lettore abituale la lettura immersiva significa semplicemente aprire un libro e “immergersi” tra le sue pagine e nella storia che raccontano. In realtà, al giorno d’oggi, la lettura immersiva può assumere due significati differenti: quello di lettura facilitata e quello di lettura virtuale. In entrambi i casi, la lettura immersiva si affida alla tecnologia e al mondo digitale.
Cosa si intende davvero per lettura immersiva?
Con questo termine si intende un tipo di lettura in cui chi legge si ritrova del tutto immerso nella storia. Un’esperienza che permette di entrare dentro le pagine scritte e di sentirsi protagonista della narrazione. Il senso di “immersione” che ne deriva nasce grazie all’utilizzo dei dispositivi digitali e della tecnologia.
In questo modo, il lettore si trova coinvolto in una forma di narrazione più fluida, che gli permette anche di interagire con essa e di giocarci. La caratteristica principale della lettura immersiva è che oltre alla vista vengono coinvolti anche gli altri sensi.
Lettura immersiva facilitata
Quando si fa rifermento alla lettura facilitata, di norma si pensa subito a programmi di scrittura come Word o OneNote, che forniscono agli utenti appunto lo strumento di lettura immersiva. Si tratta di una funzione adatta soprattutto a migliorare l’apprendimento di ciò che si sta leggendo. La lettura facilitata è uno strumento che legge il testo ad alta voce, lo suddivide in sillabe e aumenta la spaziatura tra righe e lettere.
Ma non solo. Grazie a questa opzione il testo può essere tradotto in un’altra lingua, possono essere eliminate le distrazioni visive o al contrario essere inserite per capire meglio il significato di una parola o frase. In questo modo, la lettura immersiva priva di distrazioni è garantita.
Giochi di suoni e immagini per una lettura sempre più virtuale
Differente è la lettura virtuale. In questo concetto di lettura, la tecnologia svolge un ruolo prevalente poiché al testo si fondono elementi di grafica, di giochi visivi, di suoni. Grazie a questi “effetti speciali”, il lettore vive una vera esperienza di immersione del testo.
Questo tipo di lettura sta spopolando nei libri per bambini e ragazzi. Basta infatti scannerizzare delle parti di testo con uno smartphone o un tablet, ed ecco che queste prendono vita sullo schermo come per magia. Esistono infine anche dei libri interattivi dove è il lettore a scegliere le sorti dei protagonisti.
Uno dei primi autori italiani pionieri di questo genere di lettura immersiva è Alessandro Baricco in Libro Privato. Questa sua opera è leggibile solo da smartphone ed è costituita da frammenti di testo da leggere, con cui giocare o da ascoltare.